La politica sui banchi di scuola

Sempre più spesso la comunicazione istituzionale degli enti locali passa attraverso i social, con pagine ufficiali, gruppi, commenti e prese di posizione di singoli amministratori. Ma come funziona il passaggio di notizie, avvisi, segnalazioni, dall’ente pubblico al cittadino, tramite gli strumenti del web. Quali sono le normative a cui fare riferimento? E i metodi più efficaci ed opportuni per aprirsi al dialogo con “gli utenti”? E ancora, cosa sono gli acquisti verdi e quali sono gli obblighi di acquisto per le municipalità italiane?

Tornano a partire dal prossimo 13 ottobre gli appuntamenti con la Scuola di Altra amministrazione, il format pensato ormai diversi anni fa per favorire lo scambio di buone prassi in campo ambientale (e non solo) tra amministratori locali ed aspiranti tali.

In ottobre affronteremo due temi molto importanti per la pubblica amministrazione: da una parte quello della cittadinanza digitale, come cioè gli enti locali possono e devono porsi nella comunicazione con i residenti sul web (sito istituzionale, social network, app, ecc.); dall’altra cosa prevede la normativa nazionale ed europea in fatto di GPP, gli acquisti verdi nella pubblica amministrazione.

I tre appuntamenti si svolgeranno in altrettanti comuni virtuosi della rete: 13 ottobre a Parma, 20 ottobre ad Artegna (UD) e 27 ottobre a Sorbolo (PR).

Il programma del corso “Cittadinanza digitale e pubblica amministrazione“.

Il programma della duplice giornata del corso “Il piano di azione nazionale sul GPP“.

I due appuntamenti dedicati al GPP sono ad ingresso gratuito, quello dedicato alla cittadinanza digitale ha un costo a persona di 25 euro più IVA. In entrambi i casi, occorre iscriversi on line. Per info e prenotazioni: info@comunivirtuosi.org.