La prevenzione che fa scuola

Sono 17 i defibrillatori acquistati dal Comune di Modugno (BA) e destinati ad altrettanti istituti scolastici del territorio.

Si va concretizzando in questi giorni, con i lavori di installazione iniziati il 23 ottobre all’interno degli edifici scolastici, la scelta dell’Amministrazione Comunale di investire circa 20.000 euro per dotare ciascuna delle scuole modugnesi di questi strumenti di primo soccorso che possono rivelarsi decisivi in chiave di prevenzione e sicurezza delle attività fisiche e ludico-sportive normalmente svolte nelle stesse scuole e in particolare nelle loro palestre. Le apparecchiature salvavita non hanno bisogno di grande manutenzione, sono di scarso ingombro e possono essere utilizzate, in caso di necessità, da figure abilitate del personale scolastico e delle associazioni sportive che utilizzano le palestre, secondo il regolamento comunale, in orario cosiddetto extracurriculare.

Da qualche giorno dunque le scuole De Amicis, Montessori, Rodari, San Domenico Savio, San Giovanni Bosco, Dante Alighieri sono già dotate di defibrillatori. Venerdì 27 ottobre si procederà con l’installazione delle apparecchiature nelle restanti scuole.

La loro installazione è stata e sarà effettuata in prossimità delle palestre (per gli edifici dotati di palestra), per renderne accessibile e fruibile l’utilizzo. Per gli istituti non dotati di palestra (alcune delle scuole dell’infanzia ad esempio), l’installazione dei defibrillatori è stata e verrà effettuata in una zona ben visibile e facilmente individuabile dell’edificio.