La rete wi-fi si allarga

Capannori (LU) sempre più connessa grazie anche alla prossima installazione sul territorio di 12 nuovi punti wi fi, che andranno ad aggiungersi ai 18 già installati in punti strategici come la sede comunale, parchi pubblici, siti istituzionali e turistici, portando ad una trentina il totale dei punti di accesso libero ad internet.

Per 8 delle postazione wireless già presenti sul territorio la  durata di navigazione in internet gratuita sarà inoltre ampliata da 1 ora a 12 ore al giorno. Grazie  alle tante postazioni wi fi,  utilizzando un  tablet o uno smartphone  sarà così possibile connettersi con ancora più facilità e per un periodo più lungo alla rete comunale da numerose aree del territorio. Una volta connesso, l’utente si troverà di fronte ad una schermata di accesso attraverso cui collegarsi ad una  HomePage dove potrà usufruire di vari servizi: sito del Comune, possibilità di scaricare gratuitamente l’app myCapannori e  navigare  liberamente sulla rete internet.

Un servizio a vantaggio dei turisti  che visitano Capannori che vedranno  implementata la possibilità di collegarsi gratuitamente alla rete per acquisire in tempo reale informazioni sul territorio, sulle bellezze da visitare, sui servizi a disposizione e sugli eventi visto che molte postazioni di internet senza filo sono presenti nei più importanti punti di informazione e di interesse turistico, nei luoghi della cultura e sulle colline. Un servizio rivolto  anche  a tutti i  cittadini che  possono connettersi alla rete anche fuori casa magari mentre sono al parco o fanno una passeggiata sul territorio.

Il potenziamento  della rete wi fi sul territorio  capannorese  è in programma entro la fine dell’anno ed è reso possibile grazie ad un finanziamento regionale di circa 50 mila euro, nell’ambito del progetto ‘Infotech’, che prevede la realizzazione di strutture informative eco-sostenibili accessibili anche ai disabili, dotate di postazioni informatiche, ‘punti naturali’ di accoglienza turistica a impatto zero e totem con display di tipo touchscreen. 
I nuovi punti wifi saranno posizionati principalmente nei luoghi di maggiore frequentazione da pare dei cittadini come i parchi pubblici ed anche nelle zone collinari. Tra le nuove postazioni ci sono quella di Marlia in piazza Carlo Matteoni,  del Camelieto  a S. Andrea di Compito, dell’area verde di S. Pietro a Marcigliano, del parcheggio di via Nuova a Segromigno in Monte, del parco pubblico di Guamo e del nuovo parco pubblico di Coselli.

“Capannori sta diventando sempre più una smart city. Accanto alla installazione della banda ultra larga in programma prossimamente su tutto il territorio che consentirà ai cittadini di navigare ad una velocità più alta e quindi di migliorare la fruizione dei servizi in rete, adesso ampliamo la rete di internet libero sul territorio a favore di turisti e residenti – spiega l’assessore all’innovazione, Matteo Francesconi -. Oggi essere connessi con facilità anche fuori casa è divenuta un’esigenza sempre più forte alla quale  stiamo  dando risposte concrete”.

“La  copertura del territorio con reti wireless oggi è divenuta quasi una discriminante nella scelta della località turistica dove soggiornare – sostiene l’assessore al marketing territoriale Serena Frediani –   e un territorio a forte vocazione turistica come il nostro non può che puntare  sulla messa a disposizione di strumenti telematici adeguati ai tempi, alle esigenze e alle abitudini dei viaggiatori in un’ottica di sviluppo turistico del nostro territorio. Un servizio che naturalmente va anche a favore dei nostri cittadini e, in particolare, dei giovani che con le nuove tecnologie hanno una particolare dimestichezza, che, naturalmente possono usufruire di questi strumenti tecnologici all’avanguardia”.