La scuola di Racale

“La scuola deve essere l’ultima spesa su cui l’America è disposta a economizzare.” (Franklin D. Roosevelt)

In soli due mesi, con in mezzo 15 giorni di chiusura per ferie, siamo riusciti a cambiare il 90% degli infissi, effettuare le demolizioni previste e le nuove pavimentazioni, realizzare il nuovo accesso per i ragazzi in carrozzina e gran parte dei nuovi impianti di aria condizionata”.

A parlare è il sindaco di Racale (LE) Donato Metallo, che ci racconta i lavori di riqualificazione del patrimonio scolastico del comune virtuoso salentino.

I lavori continueranno e ci sarà qualche piccolo disagio ma sempre nell’interesse dei nostri ragazzi che avranno laboratori in 3D, cinema 3D, una nuova palestra, nuove aree esterne, adeguamento sismico, nuova illuminazione a led, ecc. Un grazie infinito alla Preside, alle professoresse e alle maestre, a tutto il personale scolastico e a quello addetto alle pulizie, alle ditte che stanno eseguendo i lavori e ai loro operai, ai nostri dipendenti addetti alla manutenzione, all’ing. Manco e Comi e a tutti i tecnici impegnati, siete fantastici”.

I lavori sono stati possibili grazie ad un finanziamento riguardante il piano triennale di edilizia scolastica della Regione Puglia: 986.000 euro complessivi che permetteranno di riqualificare anche l’ultimo dei cinque edifici scolastici presenti nel territorio comunale.

I lavori hanno riguardato, nello specifico:

– interventi di efficientamento energetico (nuovi infissi a triplo vetro, coibentazione esterna ed a soffitto con lana di vetro, nuova illuminazione interna ed esterna a led, impianto di condizionamento con pompe di calore, impianti fotovoltaici a pensilina visto che il solaio è già colmo di pannelli)

– abbattimento di tutte le barriere architettoniche;

– adeguamento sismico tramite cerchiatura dei pilastri con fibra di carbonio;

– riqualificazione aree esterne con pista pedonale e palestra;

– colonnina di ricarica auto elettriche;

– fornitura nuove attrezzature ed arredi scolastici;

– laboratorio e cinema 3D.

Un intervento che, sommandosi ai più dei due milioni investiti negli ultimi quattro anni in sicurezza e riqualificazione scolastica, permette alla nostra comunità un ulteriore salto di qualità, consentendo ai nostri ragazzi di studiare e crescere in ambienti più confortevoli e stimolanti”.

“La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.” (Malcom X)