La scuola di Mario Lodi

Il Comune e la Biblioteca di Mezzago (MB)
l’Istituto Comprensivo di Bellusco e Mezzago
e la Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi

organizzano la Mostra: LA SCUOLA DI MARIO LODI – Abbiamo lasciato un segno a chi vuole continuare…

Inaugurazione sabato 20 maggio 2017 ore 11 presso la Sala Civica Mons. Gerardi Conedera in via S. Biffi 32.

La mostra racconta l’esperienza educativa del maestro Mario Lodi e dei suoi ragazzi avvenuta nelle scuole elementari di San Giovanni in Croce e del Vho di Piadena (Cremona) dal 1948 al 1978. Le foto testimoniano i luoghi, i volti, l’ambiente di una realtà scolastica che ha contribuito in modo significativo al rinnovamento della pedagogia italiana e internazionale aprendo nuovi orizzonti alle pratiche di insegnamento.

Il punto di partenza è la proficua collaborazione che dal 1984 al 1997 i bambini e le bambine delle classi elementari di Mezzago e i loro maestri hanno tenuto con Mario Lodi: molti dei materiali prodotti dai bambini e dalle bambine sono diventati oggetto di studio e rielaborazione durante i percorsi formativi degli insegnanti alla Casa delle Arti e del Gioco, da altri materiali sono nati bei libri e racconti. Furono proprio tre classi della scuola di Mezzago, il 23 aprile 1991, a inaugurare le attività alla Casa delle Arti e del Gioco.

Il filo non si è interrotto: nell’ottobre 2015 tutte le classi della scuola primaria sono venute alla Casa delle Arti e del Gioco per una settimana intensa di laboratori sul tema “Giocattoli da giocare e giocattoli da costruire”.
L’anno scorso, il 28 maggio 2016, è stata intitolata a Mario Lodi la scuola dell’infanzia di Mezzago con una cerimonia festosa, bella e partecipata. Alcuni fra gli amici presenti, Aldo Pallotti, Irene Ambrosoni, Mariarosa Carminati, hanno ricordato il lungo rapporto di collaborazione tra il maestro Mario e gli insegnanti e i bambini e le bambine di Mezzago, che ha lasciato un segno importante.
Oggi Il filo continua con la volontà di ricordare il maestro pedagogista attraverso la testimonianza forte e autentica de La scuola di Mario Lodimostra di fotografie e testi realizzata dalla Casa delle Arti e del Gioco-Mario Lodi.

Nella giornata inaugurale interverranno:
Claudio Dozio, Assessore all’Istruzione Unione dei Comuni di Bellusco e Mezzago
Giorgio Monti, Sindaco di Mezzago
Franco Maria Franci, dirigente scolastico Istituto comprensivo di Bellusco e Mezzago
Cosetta Lodi, curatrice della mostra e Presidente della Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi
Aldo Pallotti, già insegnante a Mezzago, socio della Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi

La mostra sarà visitabile
dal 20 maggio al 3 giugno 2017 negli orari di apertura della Biblioteca
Mer – Gio – Ven   14.00 -19.00
Mar – Sab   9.30 -12.30 e 14.00 -19.00.

Per INFO
Biblioteca  tel 0396883208
e-mail  bibmezzago@sbv.mi.it