La solidarietà è una cosa seria

4.000 euro raccolti e alloggi per ospitare quasi 200 persone. Sono questi i primi numeri della campagna per l’emergenza terremoto “Tutti sotto coperta!” promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi, Borghi Autentici d’Italia e Rete dei Comuni Solidali, tre reti di enti locali presenti in tutta Italia con oltre 500 comuni soci.

Il progetto, nato con l’obiettivo di raccogliere disponibilità (pubbliche e private) per accogliere famiglie sfollate causa inagibilità della propria abitazione, sta diventando un collettore di proposte sorprendenti e concrete: dagli agricoltori di Carmagnola (TO) e Calvisano (BS) che donano rotoballe per gli alpeggi colpiti dal sisma e dalle forti nevicate dei giorni scorsi, ai giovani universitari che mettono a disposizione una stanza, a comunità che si mettono in gioco insieme (cittadini e istituzioni) per ospitare i bimbi nelle scuole del proprio paese.

La solidarietà è una cosa seria – dichiara Marco Boschini, coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi -, e gli italiani ce lo stanno dimostrando con atti che sono davvero pieni di amore. I messaggi che stiamo ricevendo in queste ore sono commoventi, nel vero senso della parola: mettono in movimento. Danno il senso di un Paese che non si volta dall’altra parte. Che la sua parte, vuole farla, per quanto possibile”.

Nei prossimi giorni sarà trasmesso ai dipartimenti regionali della Protezione Civile un primo elenco di alloggi, suddivisi per area geografica, disponibili per chi intende spostarsi. “Ma l’idea – prosegue Boschini – è anche quella di chiedere alla Protezione Civile di spostare quelli che sono già negli alberghi. Diamo a queste persone un’idea di normalità attraverso l’uso temporaneo di appartamenti, e togliamoli dall’alienazione di una stanza di albergo. In questo modo, inoltre, potremo permettere allo Stato di risparmiare un sacco di soldi da investire nei territori colpiti dal sisma per la ricostruzione e la prevenzione, passata l’emergenza del momento”.

E’ possibile segnalare la disponibilità di alloggi contattando questi numeri o indirizzi di posta elettronica: OFFERTA STRUTTURE RICETTIVE: Luca Fioretti, tel. 331 6019247 – fioreluca62@gmail.com; CAMPAGNA RACCOLTA FONDI: Marco Boschini, tel. 334 6535965 – info@comunivirtuosi.org; RAPPORTI CON ISTITUTI COMPRENSIVI: Alberto Bellini, (per inserimento temporaneo dei bambini e ragazzi a scuola) – albertobellini9@icloud.com; COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA: Sara Capuzzo, tel. 328 9577599 – sara.capuzzo@enostra.it.

E’ possibile anche fare una donazione sul conto corrente dedicato presso Banca Popolare Etica, intestato a: Associazione Comuni Virtuosi “Tutti sotto coperta”, Codice IBAN: IT 76 B 05018 02400 000000239504.

PER APPROFONDIRE