La storia è uno specchio, riflesso ci sei tu

La STORIA è uno specchio, lì riflesso ci sei tu. Ad Anghiari (AR) per riflettere sul nostro patrimonio culturale.

Si è svolta domenica presso il Museo della Battaglia e di Anghiari, la prima di un ciclo di conferenze che non trattano necessariamente di storia “locale”. In questo appuntamento si racconteranno due vicende poco note ma molto curiose, ambedue connesse al nome di Giorgio Vasari.

Lo spunto per la nascita di questo evento è nato dalla semplice idea di mettere in risalto le storie che ci circondano, a volte così determinanti per essere quello che siamo oggi” – hanno dichiarato gli organizzatori – “e la scelta della sede del museo per svolgere la conferenza non è casuale. Infatti è proprio il museo in quanto tale che conserva e promuove la storia della comunità”.

L’organizzazione è a cura del Museo della Battaglia e di Anghiari, l’attivo museo comunale di Anghiari, recentemente divenuto un museo di “rilevanza regionale”, che inaugura così il calendario di iniziative del 2016. Gli organizzatori sottolineano l’importante sensibilità dell’Amministrazione comunale di Anghiari nei confronti di questi temi.

L’appuntamento è ricco poiché gli argomenti che verranno trattati sono connessi con le opere o testimonianze lasciate da Vasari nell’aretino. 
In seguito si parlerà de “I Filogeni, una bottega di scalpellini ad Anghiari fra XV e XVII secolo” tema illustrato da Gabriele Mazzi (direttore del Museo della Battaglia e di Anghiari), che mette in risalto come questa bottega di lavoratori della pietra di Anghiari abbia avuto un ruolo fondamentale per lo sviluppo del centro storico della cittadina toscana alla fine del ‘400. Vasari inoltre afferma che questi erano stati in contatto con una famosa personalità del Rinascimento. Questo contributo dall’omonimo titolo è stato recentemente pubblicato nella rivista di studi della Fondazione Piero della Francesca.

Per info e prenotazioni contattare il Museo della Battaglia e di Anghiari. 
Tel. 0575787023 – battaglia@anghiari.it www.battaglia.anghiari.it