La tari etica

Il Comune di Cassina de’ Pecchi (MI) ha introdotto delle detrazioni per quanto attiene la TARI, la tassa sui rifiuti, a favore di comportamenti virtuosi messi in atto da cittadini e utenze non domestiche.

Si parte dal compostaggio domestico, che è incentivato con uno sconto del 10% per chi “dirotta” la parte umida dei propri rifiuti in una compostiera domestica sottraendoli dal circolo dello smaltimento.

Stessa logica per quegli esercizi commerciali che si mettono in gioco per sperimentare il vuoto a rendere e la vendita di prodotti sfusi alla spina (5% di sconto), lottando al contempo contro la piaga dello spreco alimentare (10%).

Per alleviare la corsa ad ostacoli dei piccoli negozi di vicinato, che a tutti gli effetti garantiscono un servizio essenziale soprattutto per le fasce più deboli della popolazione (gli anziani), si arriva ad una riduzione del 60%.

Infine, non certo per importanza, 10% di riduzione per chi sceglie di mettere al bando nel proprio negozio le slot machine, che tanti problemi stanno creando in moltissime comunità locali.

Azioni concrete per agevolare prese di posizione e stili di vita intelligenti.

OPUSCOLO Tari Cassina