L’acqua distribuita

Si tratta del quinto punto di distribuzione realizzato da Iren in accordo con il Comune di Parma, dopo quelli già in funzione da tempo nel parco Daolio a Fognano, nel parco Bizzozero, nel parco ex Eridania e in piazzale Pablo.

Dagli erogatori è possibile prelevare acqua naturale refrigerata e acqua frizzante refrigerata per mezzo di tessere prepagate a scalare, disponibili presso la sede di Iren (strada Santa Margherita 6/A) che possono essere ricaricate presso le apposite colonnine di ricarica situate nella sede di Iren, al piano -1 del Duc, alla biblioteca Civica (vicolo Santa Maria 5), al bar Meeting di Corcagnano e all’Antica Osteria di Fognano.

L’iniziativa sta registrando un buon successo, con un forte incremento di utilizzo nelle ultime settimane: da metà novembre ad oggi, in meno di un mese, sono stati prelevati 10.000 litri di acqua pubblica nei quattro erogatori in funzione.

Si tratta di acqua della rete idrica, naturale o gassata, tutta refrigerata, in distribuzione a 4 centesimi al litro liscia, e 5 centesimi al litro gassata.

Per prelevare l’acqua è necessario essere in possesso delle tessera (che viene distribuita gratuitamente da Iren) e caricarla prepagando nei punti indicati, fra i quali anche il bar Meeting a Corcagnano.

Il nostro obiettivo – ha ribadito l’assessore Gabriele Folli, che era accompagnato nella visita da Francesco Cirillio, capo di gabinetto del sindaco – è quello di indurre i cittadini ad utilizzare l’acqua di rete, controllata, sicura e sperimentata, che ritengo di qualità assoluta, anche rispetto a diverse acque imbottigliate. L’acqua non viene assoggettata a nessun trattamento chimico, si utilizzano solo raggi ultravioletti per garantire di abbattere il carico batterico. La manutenzione e la sanificazione svolte con regolarità sono poi la migliore garanzia di un’acqua certificata“.

E’ un progetto che anche Iren ha fortemente voluto – ha puntualizzato il responsabile del servizio Valentino Piramide la qualità è garantita anche dall’impianto tecnologicamente avanzato utilizzato per l’erogazione. Ed è un gesto di civiltà e di rispetto per l’ambiente che fa onore agli utilizzatori delle casette dell’acqua pubblica“.

L’assessore Folli ha annunciato che presto, in alcuni dei punti indicati per il “rifornimento” delle tessere prepagate, fra i quali appunto anche il bar di Corcagnano, sarà possiible anche ritirare le tessere gratuite ora distribuite presso la sede di Iren.