L’agorà degli abitanti della Terra
Consapevoli del fondamentale ruolo dei Comuni quali luoghi privilegiati per la costruzione di buone pratiche partecipate e condivise, aderiamo al primo Agorà degli Abitanti della Terra per discutere sulle grandi questioni dell’Umanità.
Le questioni fondamentali della devastazione ecologica, della pace, della democrazia, dei beni comuni, dei diritti e della giustizia per una proposta organica che dichiari “illegali le povertà”.
L’Umanità come riferimento per quelle Comunità dove i governi locali sappiamo guidare la costruzione partecipata di un cambiamento per la salvaguardia della Terra e dei suoi Abitanti.
L’istituzione della “carta d’identità mondiale di abitante della Terra“ così come già fatto da Fumane (VR) e Canegrate (MI), promossa da una rete di comuni di vari continenti, con il suo alto valore simbolico e umano rafforzerà quel rapporto tra abitanti e madre-terra finalizzato alla tutela, conservazione e restituzione dei beni comuni e al contrasto della mercificazione e privatizzazione delle forme di vita.
Dal 13 al 16 dicembre a Sezano (VR) l’associazione Comuni Virtuosi per contribuire al giusto governo del futuro fondato sulla partecipazione e la cooperazione.
Delibera tipo: ABITANTI DELLA TERRA
Schema generale: schema generale Agorà