L’altalena riparata

All’apparenza questa è la cronaca dell’ennesimo atto vandalico avvenuto ai danni di uno spazio pubblico. Siamo a Biccari, provincia di Foggia, in un parco comunale dove un’altalena viene divelta da un giorno all’altro.

Ecco come commenta il fatto il primo cittadino della comunità: “Mi segnalano l’ennesimo danno ad un bene comune. Ripareremo anche questo. E daremo qualche giorno ai responsabili per pensarci e farsi avanti. Li aspettiamo in Comune per dirgli che si può sbagliare ed anche rimediare. Dopodiché presenteremo una denuncia (per questo ed il resto). PS: il web è pieno di notizie di atti vandalici e danneggiamenti ad opera di ragazzini (odio il termine “baby gang”). E’ un fenomeno diffuso che credo abbia in qualche modo a che fare con le difficoltà del nostro tempo. Come adulti, più che invocare “punizioni esemplari” sui social (che di odio in giro ce n’è abbastanza) o telecamere dappertutto (davvero pensiamo che sia questa la soluzione? Vivere tutti come sorvegliati speciali?), dovremmo provare a fare qualcosa in più. Proporrò delle “lezioni di cittadinanza” ai nostri bambini e ragazzi. Sui beni comuni, i consumi critici, lo spreco alimentare, la raccolta differenziata, il volontariato, la non discriminazione, ecc. Ho già in mente qualche docente speciale”.

I giorni passano e il gruppo di ragazzini che ha compiuto il gesto si fa avanti. Forse convinti dai genitori, forse semplicemente pentiti, sicuramente colpiti da un’istituzione che non si è chiusa a riccio inveendo e accusando ignoti. Dando la possibilità di spiegare, discutere, approfondire. Mettendosi in ascolto. Ancora Gianfilippo Mignogna: “L’altalena è stata prontamente sistemata oggi. Ma la notizia positiva è un’altra. Perché in Comune ho appena ricevuto la bellissima visita dei bambini che l’hanno rotta. Sono stati più “grandi” di tanti presunti grandi! Bravissimi. Tutti insieme si sono presi la responsabilità di quanto accaduto ed hanno dato la loro disponibilità a seguire le Lezioni di Cittadinanza che stiamo organizzando. Sarà un bellissimo percorso aperto a tutti quelli che vorranno, con docenti speciali, esperienze pratiche ed una sorpresa finale. Ed intanto (se i genitori vorranno) hanno già vinto una pizza offerta dal Sindaco. Perché c’è da festeggiare qualcosa di bello… nato da un’altalena rotta”.

Ecco, invece di farsi trascinare in un clima avvelenato di contrapposizione, l’amministrazione si ferma, aspetta questi ragazzi che hanno sbagliato, e li prende per mano. A Biccari, a voler capire bene, è in atto una rivoluzione.