L’ambiente conviene

Sono cominciati i lavori per l’efficientamento energetico della rete della pubblica illuminazione tramite la convenzione nazionale CONSIP Servizio Luce 2, per cui la società affidataria, la Citelum SA, ha avviato i primi interventi proprio in questi giorni.

La convenzione, che durerà 9 anni, permetterà al Comune di Oriolo Romano (VT) di conseguire importanti vantaggi sia economici che ambientali. Dal punto di vista economico l’intervento determinerà una sostanziale riduzione nonché un’importante razionalizzazione dei consumi, e in secondo luogo un’ottimizzazione dei costi di gestione e manutenzione del servizio, con l’attivazione di un numero verde a disposizione 24 ore con tempi di intervento rapidi e stringenti.

Inoltre l’efficientamento permetterà un miglioramento della qualità di luce erogata nonché una revisione dello stato di protezione dei quadri di alimentazione, e infine un’importante operazione di controllo sulla sicurezza dei pali esistenti, oltre ovviamente, in un’ottica più globale, ad una sostanziale diminuzione dell’impatto ambientale del servizio.

L’intervento, che si concluderà entro la fine dell’anno, si svolgerà attraverso la sostituzione di circa 415 punti luce con nuove lampade con tecnologia led e il rinnovo di 15 quadri di alimentazione.

Un’altra importante operazione che si finanzia con il risparmio conseguito in bolletta, a dimostrazione che intervenire a favore dell’ambiente conviene!