L’amianto a portata di kit

Ritiro gratuito di piccoli quantitativi in amianto e kit “fai da te” acquistabili a prezzi calmierati nelle ferramenta convenzionate (i contatti sono sul sito www.sabar.it): è questo il nuovo servizio semplice e sicuro che Sabar offre ai cittadini di Novellara (RE) per poter rimuovere in totale autonomia e sicurezza, modeste quantità di materiali contenenti amianto in matrice compatta dalle proprie abitazioni civili.

Dopo la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra i comuni soci, S.a.ba.r. Servizi Srl, Ausl e Arpa Reggio Emilia, la società di servizi ambientali del distretto Bassa Reggiana è pienamente operativa con questa nuova procedura che ha l’obiettivo di evitare l’abbandono incontrollato di materiali pericolosi, prevenendo danni ambientali e sanitari sul territorio.

La possibilità di usufruire di tale servizio è esclusivamente limitata ai soggetti ai quali è imputata la TARI dell’abitazione civile (sono quindi escluse imprese, aziende agricole, cooperative e associazioni) e per modeste quantità così come previste dal protocollo:

 

TIPOLOGIA di Manufatto QUANTITA’
Pannelli, lastre piane e/o ondulate n. 12 (circa 24 mq o 300 Kg)
Piccole cisterne o vasche n. 2, di dimensioni massime di 500 litri c.a.
Canne fumarie o tubazioni 3 metri lineari
Cassette per ricovero animali domestici (cucce) n. 1
Piastrelle per pavimenti (linoleum) 15   q

 

MODALITÀ DI RIMOZIONE, CONFEZIONAMENTO DEI RIFIUTI CONTENENTI AMIANTO IN MATRICE COMPATTA

Il cittadino che intende operare da sé la rimozione dovrà rispettare i seguenti passaggi comunicativi:

  • Acquisto del Kit nelle ferramenta autorizzate (il prezzo calmierato oscilla tra 100 euro e massimo 200 euro)
  • Compilazione dell’apposita dichiarazione/piano di lavoro (Allegato A) direttamente presso le ferramenta autorizzate, le quali invieranno il tutto a Sabar
  • Sabar contatterà il cittadino per accordarsi nelle modalità di ritiro della merce smaltita.

Il personale di S.a.ba.r. Servizi S.r.l. addetto alla raccolta ritirerà esclusivamente rifiuti confezionati nel rispetto della procedura prevista di seguito riportata.

Non sarà possibile conferire: materiale sbriciolato o in cattivo stato di conservazione, manufatti di quantità superiore a quella indicata più di una volta l’anno e materiali provenienti da luoghi diversi da quelli adibiti ad uso civile ed alle relative pertinenze.

Qualora l’operatore dovesse riscontrare una notevole discordanza rispetto a quanto indicato nell’allegato A, infatti, Sabar provvederà al recupero del materiale e rilascerà all’utenza una certificazione di non conformità (Allegato C), comunicando la situazione all’USL per le opportune verifiche.

Sabar servizi è disponibile a rispondere a dubbi o chiarimenti in merito a questo nuovo servizio (tel. 0522-657569) e raccomanda la lettura degli allegati presenti sul loro sito.