Lasciamoli litigare!

Giovedì 3 marzo alle 20.30 al teatro Crystal di Collecchio (PR) è organizzata una serata molto interessante, aperta ai genitori dopo essere stata proposta ai docenti nello stesso pomeriggio, dedicata al tema della gestione dei conflitti tra bambini e ragazzi, condotta dal pedagogista Daniele Novara.

L’incontro, intitolato ‘Litigare fa bene. Un metodo per aiutare gli alunni a gestire i conflitti’, avvia un percorso formativo sulle tematiche relazionali legate al mondo dell’infanzia, promosso dall’Istituto Comprensivo ‘Ettore Guatelli’ di Collecchio, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la parrocchia e le agenzie educative del territorio.

Il conflitto è la forma più evoluta di relazione per aiutare a crescere e per imparare a convivere: la necessità di imparare a utilizzare i conflitti senza  evitarli  sembra più che mai necessaria in tutti i campi socio educativi. In quest’ottica, le nuove generazioni di insegnanti devono fare i conti con la necessità di strutturare ruoli e funzioni ben definiti, rileggendo quelli del passato e facendo entrare i valori della nuova comunità.

Si tratta dunque di creare una diffusa cultura delle relazioni e dei gruppi che includa il conflitto come area di apprendimento e cambiamento piuttosto che come blocco culturale e comunicativo sotto la percezione di un senso di minaccia. Per i contenuti e l’alta professionalità del relatore, sono state invitate tutte le famiglie.