Lavabili è meglio!

Il Comune di Novellara (RE) pensa ai bambini, e al loro impatto ambientale e al benessere della pelle. Di qui nasce l’iniziativa dei pannolini lavabili. Ecco l’articolo apparso sulla pagina Facebook del Comune.

Ricordiamo ai futuri genitori, ma anche ai genitori di bambini più grandi (fino ai tre anni) che è possibile richiedere il noleggio di due kit per pannolini lavabili composti da: 10 pannolini ognuno, in taglia regolabile, inserto supplementare, una mutandina impermeabile esterna microporosa e un rotolo di veli raccoglitori.

Ma perché un genitore dovrebbe convertire l’uso dei pannolini uso e getta con quelli lavabili?

Per l’ambiente: ogni singolo bambino, nel corso di 2-3 anni di utilizzo di pannolini usa e getta, produce una tonnellata circa di rifiuto di difficile trattamento. Proviamo a contribuire ad un approccio più sostenibile nella produzione di rifiuti.
Per la salute dei bambini: il cotone, materiale traspirante a contatto con la pelle del bambino ne guadagna in salute e benessere.
Per il portafoglio: rispetto ai pannolini usa e getta, i pannolini lavabili permettono un risparmio del 70% dei costi totali
Per l’autonomia dei bimbi: molti genitori che hanno già utilizzato i pannolini lavabili hanno notato una più facile conquista dell’indipendenza nel controllo delle funzioni fisiologiche dei propri figli.

La durata del noleggio gratuito è di 24 mesi, rinnovabile per un ulteriore anno, dietro versamento di un deposito cauzionale pari a € 150.00, che verrà restituito al momento della riconsegna dei pannolini.

Per ogni informazione rivolgersi all’URP del Comune di Novellara tel. 0522.655.417 urp@comune.novellara.re.it