Le mani della comunità

Il 9 gennaio, dopo un’odissea durata ventitré anni, Curno (BG) ha finalmente a disposizione, seppur con i limiti imposti dall’emergenza sanitaria, la nuova biblioteca intitolata a Rita Levi Montalcini, scienziata di assoluto valore e donna di grande impegno sociale e civile e l’auditorium dedicato a Fabrizio de André, uno tra i più grandi cantautori italiani ed europei e poeta.

L’edificio della biblioteca ha la forma di un grande libro aperto sul paese e attende ora i suoi cittadini per divenire spazio in cui condividere conoscenze, pensiero, momenti culturali piacevoli.

La biblioteca pubblica sarà luogo di promozione della democrazia e della socialità – dichiara il sindaco Luisa Gamba -. Inaugurare ora, ad inizio 2021, dopo l’anno più doloroso che l’Italia e la bergamasca abbiano vissuto dalla fine della seconda guerra mondiale, vuole essere un segno di speranza. Non potendo organizzare una festa a causa della pandemia abbiamo pensato ad una catena umana realizzata da alcuni cittadini di Curno e dalla autorità.

Di “mano in mano” abbiamo accompagnato gli ultimi 50 libri dalla vecchia alla nuova biblioteca. Pillole di comunità e serenità per un evento storico: Curno ha ora la biblioteca e l’auditorium pubblici attesi per tanti anni! Grazie a tutte le persone che hanno partecipato alla realizzazione di questo grande obiettivo!