L’energia pubblica ti ricarica

Nel parcheggio pubblico di via Papa Giovanni Paolo II a Montechiarugolo (PR) è stato installato, ed è pienamente operativo, un punto di ricarica per veicoli elettrici. L’impianto consente  la ricarica contemporanea di 2 veicoli, con due stalli di sosta riservati per tale utilizzo.

Con ordinanza n. 69/2021 in questi stalli è stata infatti vietata la sosta ai veicoli “normali”,  riservandola a quelli elettrici in ricarica, per un tempo massimo di 3 ore.

L’Amministrazione Comunale, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, sta mettendo in atto azioni concrete volte alla riduzione delle emissioni di CO2, come la graduale conversione del proprio parco auto.

Inoltre, consapevole dell’importanza della diffusione della mobilità elettrica,  ha scelto di lasciare, almeno nella fase iniziale, la ricarica gratuita per chiunque intenda usufruirne, anche nell’ottica dell promozione del borgo di Montechiarugolo. Durante la visita al borgo i turisti dotati di auto elettrica potranno ricaricare gratuitamente le batterie del loro veicolo elettrico!

Per poter ricaricare la propria auto elettica occorre utilizzare la App LAMPIONE, scaricabile su smatphone dal Play Store, e seguire le istruzioni sul display della colonnina.

Una soluzione innovativa – dichiara il sindaco Daniele Friggeri -, perché non parliamo della solita scelta dei Comuni di concessione a ditte esterne di installazione, gestione e fornitura di energia. Noi abbiamo deciso di credere veramente che questo sia un servizio pubblico e quindi di proprietà e gestione comunale. Credo che sia un segnale politico importante, che afferma nuovamente la nostra volontà di non lasciare in mano alle multiutility le scelte strategiche per la nostra comunità“.