L’Europa che vogliamo

Il prossimo 12 febbraio, presso la sala consiliare del Municipio di Parma, si riunirà l’assemblea dei soci dell’Associazione ComunI Virtuosi.

All’ordine del giorno, oltre all’esame e votazione del bilancio preventivo e dell’attività prevista per il 2016 della rete, verrà messa in votazione una delibera per la nomina di due nuovi comuni con la qualifica di soci onorari. Dallo scorso novembre, a seguito della modifica statutaria che ne ha introdotto la figura giuridica infatti, l’Associazione può individuare tra gli enti locali italiani, amministrazioni particolarmente virtuose e sensibili rispetto a diversi temi: dalla sostenibilità ambientale alle politiche e le progettualità culturali e sociali.

I comuni individuati sono Lampedusa e Riace. Ecco le motivazioni deliberare in seno al Comitato Direttivo che saranno poste in votazione a Parma.

L’Europa che sogniamo è un’Europa più accogliente, aperta e solidale. Capace di costruire un progetto per il futuro frutto di una contaminazione  positiva tra i diversi popoli e le loro storie.
 L’Europa che sogniamo è un luogo a cui approdare, la cui polifonia di culture possa diventare un esempio di pace per tutto il mondo.

Meno finanza, più solidarietà. Niente muri o barriere, ma finestre e ponti di opportunità per tutti.

L’Europa che vogliamo è nell’esempio quotidiano di una Comunità che non si rassegna e fa del proprio meglio, dentro e fuori le Istituzioni, per restituire speranza e futuro a chi arriva fuggendo da una guerra, dalla fame, dalla violenza. 

L’Assemblea dei soci dell’Associazione nazionale Comuni Virtuosi nomina le Comunità di Lampedusa e di Riace come Comuni soci onorari, nella convinzione che dall’esempio concreto più che dalle dichiarazioni di principio passi il cambiamento reale che in molti auspichiamo“.