L’illuminazione di Castel del Giudice

Il piccolo centro dell’Alto Molise diventa sempre più innovativo e green. Riconosciuto in tutta Italia per le buone pratiche ambientali, il comune di Castel del Giudice, con i suoi 350 abitanti, si distingue ora per un nuovo impianto di illuminazione pubblica a risparmio energetico.

Il nuovo sistema non solo abbatte i consumi ma trasforma il punto luce in un asset strategico per gestire il territorio in modo più razionale e sostenibile. I circa 200 punti luce sono stati infatti dotati di una tecnologia radio che permette di telegestire e telecontrollare l’illuminazione, ma sulla quale è possibile attivare molti altri servizi: controllare i consumi energetici e regolare di conseguenza ogni singolo punto luce, verificare in tempo reale l’uso dei cassonetti di nettezza urbana, gestire un sistema di videosoveglianza, misurare movimenti del terreno che posso rivelare frane o smottamenti…

Una innovazione che favorisce una migliore gestione del territorio e che trasforma l’illuminazione in una infrastruttura che genera ricavi anziché costi.