L’incanto di Fratte Rosa

Dal blog “Una marchigiana in viaggio” Valentina Pierucci racconta un comune virtuoso bellissimo, Fratte Rosa (PU).

Arroccata sulla cima di un colle, in una cornice panoramica tra le più belle della provincia di Pesaro e Urbino, tra le medie valli del Cesano e del Metauro, si trova Fratte Rosa. Giovanna Baldelli, appassionata e brillante Presidente della Proloco locale, mi ha guidata alla scoperta delle bellezze di questo borgo che ancora oggi conserva viva la memoria delle numerose botteghe che lo popolavano un tempo.

Nel Medioevo Fratte Rosa fu un borgo fortificato, capoluogo della cosiddetta Ravignana, un vero e proprio staterello dipendente dai monaci classensi di Ravenna. In seguito fu roccaforte fanese posta a guardia del territorio di questa città che sia i Montefeltro che i Della Rovere tentarono sempre di occupare.

L’ odierna Fratte Rosa è un borgo tranquillo che porta avanti la celebre e tradizionale lavorazione di terrecotte, comunemente dette “cocci”, uniche nel loro genere per colori e forme. Giovanna mi fa scoprire botteghe artigiane in cui avviene la realizzazione delle terrecotte sin dal 1730, a testimonianza che l’attività di quelli che un tempo venivano chiamati “pignattari” è un’attività produttiva profondamente radicata nella storia del paese e che non vuole essere in alcun modo dimenticata.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO