L’innovazione a costo zero

Applicare tecnologie smart per il miglioramento della vita all’interno delle città e l’efficienza energetica dei Comuni, superando i vincoli economici imposti dal Patto di Stabilità, tutto grazie al project financing. È quanto realizzato a Desenzano del Garda (BS) grazie a Innowatio Spa, azienda italiana leader nell’efficientamento energetico, e presentato ieri (25 maggio 2016) come modello all’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) nel corso del ForumPA, che si è svolto al Palazzo dei congressi di Roma.

Nel 2015, attraverso Yousave, la società del gruppo Innowatio specializzata in interventi di efficientamento energetico, è partito a Desenzano del Garda l’affidamento in concessione a privati del servizio energia e della gestione elettrica degli edifici, degli impianti e della rete di illuminazione pubblica (con il posizionamento di nuovi corpi illuminanti a led, per ora sono oltre 2000 quelli già sostituiti sui 4000 totali). Una concessione di vent’anni in cambio della realizzazione, entro 18 mesi dalla firma del contratto, di interventi di riqualificazione ed efficientamento termico degli edifici pubblici, per la riduzione di consumi energetici ed emissioni di CO2, di messa a norma e nuovi impianti di pubblica illuminazione per un investimento complessivo superiore ai 4 milioni di euro. Il Comune, in sostanza, non deve anticipare niente: Innowatio effettua l’investimento necessario a efficientare il sistema PA e un unico canone annuale ripagherà negli anni la società. La realizzazione della rete capillare per il monitoraggio e il telecontrollo di tutte le utenze gestite sul territorio, permette inoltre la piena integrazione con le reti esistenti e potrà essere sfruttata per l’erogazione dei servizi “Smart City”, sempre più richiesti da cittadini e turisti.

All’interno del Forum PA molti i commenti positivi raccolti dall’assessore all’Ecologia, Ambiente e Innovazione, Maurizio Maffi, intervenuto in rappresentanza del Comune di Desenzano per raccontare la “case history” desenzanese dinanzi a una platea numerosa e molto competente, tra esperti di Enea, Anci, Politecnico di Milano e Ministero dell’interno.

«Attraverso il partner Innowatio – ha detto Maurizio Maffiabbiamo scelto per la nostra città la via dell’efficienza energetica per riuscire a fare di più con meno, adottando le migliori tecnologie disponibili sul mercato e un comportamento consapevole e responsabile verso gli usi energetici. Tecnologia e innovazione sono ora a servizio della qualità di vita dei cittadini, per rendere Desenzano più attrattiva ai turisti, tutelando al contempo l’ambiente e ripensando la città contemporanea mantenendo al centro di tutto la persona e i suoi bisogni».