L’unione fa la forza

Finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del progetto vinto sul bando del Distretto del Commercio, viene pubblicato un bando dedicato alle piccole e micro imprese che hanno sede nei comuni di Borno, Ossimo, Malegno, Cividate, Niardo, Esine e Breno.

Viene erogato un contributo a fondo perduto alle micro e piccole imprese (mpi) che svolgono vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibi e bevande, prestazione di servizi alla persona, con sede all’interno dei sei comuni facenti parte dell’Unione degli Antichi Borghi di Valle Camonica, con l’aggiunta del Comune di Breno.

Le risorse messe a disposizione dal bando sono 72 mila euro, che andranno a premiare il 50% degli investimenti fatti o in programma, fino a 5000 euro per impresa.

La graduatoria verrà costruita tenendo conto di punteggi relativi al livello di innovazione tecnologica e digitale, all’introduzione di risparmio energetico ed orientamento ambientale degli investimenti, alla riqualificazione e l’ammodernamento dell’attività finalizzati al miglioramento dei livelli di servizio. Verranno inoltre dedicati punteggi aggiuntivi alle imprese di nuova costituzione, alle imprese fatte da giovani o con maggioranza femminile. Previsto un punteggio aggiuntivo nel caso dei negozi e delle imprese storiche.

C’è tempo fino al 20 giugno per presentare le domande, tutte le info sul sito dell’Unione dei Comuni degli antichi Borghi di Valle Camonica.

Unire le forze consente di ottenere buoni risultati, soprattutto per i piccoli Comuni – dichiara il sindaco di Malegno e Presidente dell’Unione, Paolo Erba -. Regione Lombardia ha premiato il nostro Distretto del Commercio con oltre 500mila euro di contributo; questo bando è il primo passo operativo a favore di chi sopravvive con la propria attività di impresa nei piccoli comuni di montagna“.