Malegno amica dei pipistrelli

Sabato 30 marzo alle ore 11, con la consegna delle 70 bat-box ai ragazzi delle scuole elementari e medie, si concluderà la prima parte del progetto “Malegno Paese amico dei pipistrelli”.

Si tratta di un percorso ambientale, educativo e sociale, costruito d’intesa tra il Comune, l’istituto comprensivo, il Parco dell’Adamello e le Gev di Valle Camonica, finalizzato a far incontrare ai ragazzi delle scuole di Malegno il mondo dei Chirotteri.

Dopo aver svolto una giornata di formazione dedicata ai ragazzi e curata dalle G.e.v, coordinate in questa attività da Antonio Lieta, è stata allestita presso la Biblioteca Comunale una mostra dedicata ai pipistrelli, con particolare interesse alle specie presenti nel territorio.

Si chiede ora ai ragazzi ed alle loro famiglie la disponibilità a svolgere una ricerca sul campo: ospitare una bat-box presso la loro abitazione, compilando una scheda di osservazione ed analisi che permetterà di raccogliere dati importanti per la salvaguardia di questa specie nel nostro territorio – dichiara in una nota il sindaco, Paolo Erba -. Sono 70 le famiglie che installeranno la casetta che verrà consegnata loro sabato. La speranza è che i chirotteri, appartenenti alla fauna selvatica, decidano di colonizzare almeno alcune di queste casette. Obiettivo è anche quello di consentire nei prossimi anni la tutela di una specie antagonista naturale di zanzare e pappataci“.

Le casette sono state realizzate dai laboratori artigianali di due realtà sociali radicate sul territorio: la cooperativa Arcobaleno di Breno e la Pia Fondazione di Valle Camonica. Un progetto che inserisce quindi un obiettivo sociale alla finalità ambientale.