Miglianico, la rete del piccolo commercio di prossimità

Da tempo e a diverse latitudini si parla di “centro commerciale naturale” come risposta locale alla competizione globale introdotta dalle grandi catene distributive che in Abruzzo in particolare proliferano da anni: l’idea di un sistema di piccoli e medi negozi di territorio, coordinati ed integrati tra loro da una politica comune di sviluppo e di promozione locale è senza dubbio vincente.

Per questo, l’amministrazione comunale di Miglianico (CH) ha messo in campo una semplice ed efficace traduzione pratica di questa idea: una rete commerciale fatta da attività collocate su una stessa area, il centro cittadino, con l’obiettivo di promuovere il commercio di vicinato e trovare modalità alternative per ridurre la fuga verso le catene della grande distribuzione, favorire e incrementare lo sviluppo economico commerciale e turistico.

Un “patto locale” tra amministrazione e commercianti che ha come corollario la valorizzazione del centro storico di Miglianico, attraverso la promozione di iniziative di animazione territoriale per coordinare, favorire e sostenere le attività esistenti e le aperture di nuovi esercizi commerciali. Tutto questo è “Miglianico Punto Commerciale”.