Muovere la comunità

Oltre 1800 cittadine e cittadini si sono recati al seggio allestito presso il Comune di Palazzolo sull’Oglio (BS) per scegliere tra gli otto progetti finalisti della prima edizione del Bilancio Partecipativo.

Grazie per avere creduto in questa avventura di partecipazione – commenta a caldo il sindaco, Gabriele Zanni -. Grazie per aver voluto essere parte attiva delle decisioni della nostra città. Grazie per l’amore e la volontà di prendersi cura della nostra Palazzolo. Oggi a vincere è la comunità nel suo insieme”.

Complessivamente erano stati pensati e proposti 33 progetti ideati da gruppi di persone, scuole, associazioni e singoli individui, per un totale di quasi duemila cittadini che hanno detto la loro. Tra gli otto finalisti la realizzazione di un’area feste accanto allo skate park, l’eliminazione delle bottiglie di plastica con la costruzione di tre erogatori di acqua e consegna di bottiglie riutilizzabili per i ragazzi della scuola Marzoli.

Insomma, proposte concrete, che hanno portato ai risultati finali che vi presentiamo. Al di là del vincitore, è evidente che questo progetto è stato capace di muovere la comunità, renderla partecipe e informata del funzionamento della macchina comunale e dei limiti che si hanno nell’amministrare e nel fare delle scelte.

PER SAPERNE DI PIU’