Musei in bicicletta

Simpatica iniziativa, sabato 26 marzo, con l’escursione in bici alla scoperta delle bellezze storiche della città di Parma: Archeo-Bike, l’archeologia a portata di bicicletta a Parma; quasi 17 chilometri per apprezzare scorci e monumenti in sella alla propria bici con partenza alle 9, presso Bar “Novecento” – Via Faustino Tanara 16/A, su di un percorso facile, adatto anche ai bambini.

L’idea è promossa da ParmaMoreThanFood per offrire a parmigiani e turisti la possibilità di scoprire alcuni dei lati nascosti della città ducale. ParmaMorethanFood è un progetto di storytelling sulla città di Parma nato all’interno di Officine ON/OFF, grazie al sostegno di Fondazione Cariparma in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

ParmaMoreThanFood, infatti, vuole raccontare la città di Parma tramite itinerari cicloturistici, performance creative, fabbricazioni digitali in 3D e storie della città e dei suoi luoghi, esperienze di chi vive la città.

Il tour Archeo-Bike prevede un percorso alla scoperta di alcuni dei principali luoghi di interesse archeologico di Parma, partendo dalla Parma delle “terramare”, per arrivare fino ad uno dei luoghi dove l’archeologia si fa “contemporanea” grazie alle tecnologie digitali.

Ogni partecipante avrà a disposizione una mappa del percorso in cui accedere a contenuti multimediali riguardanti i luoghi da visitare, grazie alla tecnologia QR Code.

La mappa sarà scaricabile prima dell’evento in formato PDF ed i contenuti multimediali potranno essere consultati in qualsiasi momento, anche dopo la conclusione del tour.

Il tour è gratuito. Il numero massimo partecipanti: 25 persone (adulti e bambini).Equipaggiamento: Bici in ordine: freni, camere d’aria gonfie, senza problemi meccanici; si consiglia il casco. Smartphone (per lettura mappa QR Code).

Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a info@parmamorethanfood.com specificando nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale di ogni partecipante. Noleggio bici: per chi intendesse noleggiare biciclette è possibile rivolgersi a Parma Punto Bici – Viale Toschi, 2, Parma – Tel. 0521 281979. Per maggiori informazioni: info@parmamorethanfood.com