Nel nome della buona amministrazione

Partiranno giovedì 19 novembre con la Festa dell’Albero, proseguiranno venerdì 20 con l’inaugurazione della pista ciclopedonale di Via Federigi e si concluderanno sabato 21 novembre con un’edizione speciale dell’Aperitivo Mediceo le celebrazioni per il premio “Comune Virtuoso 2015” assegnato a Seravezza (LU) lo scorso settembre.

L’Amministrazione Comunale, per festeggiare questo importante riconoscimento e condividerlo con tutti i cittadini, ha organizzato una tre giorni di manifestazioni e iniziative “virtuose” sul territorio comunale.

Si inizia, quindi, con la Festa dell’Albero che si terrà giovedì 19 novembre alle ore 11.00 presso il parco “Pier Paolo Pasolini” a Querceta dove verrà piantumato un acero per le bambine e i bambini nati nel 2014 alla presenza delle classi della scuola media “E. Pea” di Marzocchino. Inoltre, saranno piantati alcuni cipressi al cimitero di Querceta che sostituiranno quelli abbattuti dal fortunale del 5 marzo scorso.

Il giorno 20 novembre sempre alle ore 11.00 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del primo lotto della pista ciclabile in Via Federigi a Querceta, a cui parteciperanno ancora i ragazzi della scuola media E. Pea. Il ritrovo sarà in Piazza Giò Pomodoro per poi proseguire lungo tutto il tratto della pista.

Le celebrazioni si chiuderanno nel nome della buona amministrazione e del buon cibo nostrano sabato 21 novembre presso le Scuderie Granducali di Seravezza dove dalle ore 17.00 si svolgerà un’edizione speciale dell’Aperitivo Mediceo con la partecipazione di Fabrizio Diolaiuti. Saranno illustrate le iniziative relative alle buone pratiche ambientali e al benessere della cittadinanza che hanno permesso il conseguimento del premio e sarà proiettata una presentazione che ripercorrerà gli ultimi 10 anni di amministrazione virtuosa del comune di Seravezza.

Dino Mancino animerà il pomeriggio con musica dal vivo e gli stand delle attività enogastronomiche del territorio proporranno degustazioni dei prodotti locali d’eccellenza.

Parteciperanno Cristina Pellizzari, Presidente dell’Associazione Olivo Quercetano e titolare del ristorante “Antico Uliveto” a Querceta, Mario Fiori e Fulvia Pellegrini del ristorante “Ulisse” di Seravezza, Federica Giannarelli della pasticceria “La Parigina” di Seravezza, Tommaso Ponzarelli dell’Accademia dell’Acciuga, Marco Carmazzi dell’Azienda Carmazzi di Torre del Lago, Massimo Biagi che presenterà la più grande collezione di peperoncini al mondo e Marco Bellentani, giornalista enogastronomico.

Prima dell’inizio della manifestazione, l’Amministrazione ha previsto un momento di raccoglimento in memoria delle vittime del terrorismo e delle guerre.