Nel segno del bianco

Il Giardino rifiuta le parole solo così gli altri sensi si rafforzano. Riempiamo ogni giorno la gente di parole… ma non nel giardino, parlano le piante noi stiamo in silenzio.

Le Reve Blanc è una passeggiata sensoriale sotto il segno del bianco. Il bianco è il colore del sogno notturno, quello che di notte rivela la dimensione magica e materna. Evoca il liscio e il soffice delle nuvole, il latte, primo nutrimento. Evoca il silenzio e il sussurro, la parola sola e gentile. Tutto ciò che richiama il candore ha a che fare con la dimensione materna, di cura, conforto amorevole e accoglienza. Bianca è la nascita e bianco è il colore scelto da chi partecipa a un rito di passaggio.

Le Reve Blanc è un cammino silenzioso tra immagini, visioni, profumi, suoni, accompagnato da Sauro Biffi che prenderà per mano i visitatori dentro una delle possibili esperienze de “Il giardino delle erbe” di Casola Valsenio (RA).

In mezzo ci saranno azioni performative e tre installazioni site specific nel verde di tre artiste Silvia Casavecchia, Angela Corelli e Franca Minardi che, in una prospettiva di interventi minimi nel segno della poetica della land art, hanno costruito tre interventi caratterizzati da levità, leggerezza e poesia, riflettendo l’idea del Giardino in Movimento del paesaggista francese Gilles Clemént.

TUTTO IL PROGRAMMA