Novellare, tutta un’altra storia

C’è tempo fino a lunedì 7 marzo per leggere e votare i racconti scritti dai 70 ragazzi e ragazze delle scuole medie e delle classi quinta A e quinta C delle scuole elementari di Novellara (RE) che hanno partecipato al gruppo di scrittura creativa del martedì pomeriggio.

La stesura in chiave fantasiosa della storia di alcune opere e dei reperti del Museo Gonzaga è stata per i giovanissimi studenti l’occasione, tanto divertente quanto formativa, di conoscere storie curiose, aneddoti e pettegolezzi storici del territorio novellarese.

In classe – coadiuvati da un esperto, dalle maestre Rosalba Grigioni e Monia Mazzoni e dalla professoressa Stefania Scamarcio – i partecipanti hanno prima elaborato a gruppi i testi legati agli oggetti scelti, poi hanno realizzato le immagini insieme all’esperta Olga Guerra, in un lavoro di insieme che ha intrecciato scuola, territorio, cultura, commercio, creatività e giovani.

I 22 testi, esposti nelle vetrine dei negozi, in biblioteca, sul sito del Comune (http://bit.ly/Novellare) e sulla pagina-evento di Facebook Novellare – concorso, vota la storia, potranno essere votati compilando l’apposita scheda e depositandola nelle urne presenti in centro storico e in biblioteca oppure su Facebook mettendo “Mi piace” sul post del proprio racconto preferito.

Tutti i testi in concorso saranno pubblicati nel libro “Novellare, tutta un’altra storia” che sarà presentato il 14 maggio in occasione della Notte dei Musei, mentre quello che avrà ottenuto più voti in assoluto sarà portato in scena dal gruppo teatrale Apc in occasione dell’edizione di Creazione Libera di maggio.

Il progetto “Novellare” è stato ideato dalla cooperativa Reggiana Educatori e ha visto il coinvolgimento di Museo Dei Gonzaga, biblioteca, associazione dei commercianti Novellara Viva, gruppo teatrale Apc, Charta Cooperativa Sociale – onlus e istituto comprensivo di Novellara.