Nuovi bus per le strade di Parma

Si tratta di un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione e condiviso con Tep e Smtp, a seguito della visita effettuata nella città di Nantes, nell’ambito del progetto Civitas.  Abbiamo riscontrato che l’alta capacità di trasporto delle linee costituisce un fattore importante anche per lo sviluppo dell’utenza. Ne è un esempio la linea di bus 5 dove sono stati introdotti nuovi mezzi, più capienti, e dove si è registrata un contestuale aumento degli utenti in misura superiore al 10%”.

Con queste parole l’assessore ai trasporti del Comune di Parma Gabriele Folli ha introdotto la conferenza stampa di presentazione delle novità che riguardano le linee urbane attive sull’asse nord-sud della città , che entreranno in vigore da venerdì 1 luglio .

Le modifiche introdotte sono frutto dello studio dei flussi di mobilità per questa dorsale cittadina, sulla quale ogni giorno circa 21.000 persone si muovono in autobus – ha spiegato Pierdomenico Belli, amministratore unico della società SMTP – scopo dell’intervento è quello di consentire ai passeggeri di raggiungere più facilmente le zone d’interesse e di migliorare gli accessi ad alcune aree, con particolare attenzione a quella del Campus universitario”.

La linea 7, che sarà la nuova linea di forza sull’asse nord sud – ha sottolineato Folli – è ridisegnata in modo da collegare il parcheggio scambiatore dell’autostrada con stazione e campus universitario, passando per l’Oltretorrente.

Intanto si parte dal primo di luglio per abituare gli utenti in un periodo non di grande afflusso, in attesa di immettere sulla linea nuovi confortevoli bus da 18 metri. Nel frattempo, per sostenere l’operazione anche dal punto di vista dell’efficienza del servizio verranno istituite nuovi tratti di corsie riservate sul Lungo Parma e, grazie ad un progetto regionale, verranno adeguate alle esigenze delle persone con disabilità tutte le fermate lungo al nuova linea 7”.

PER APPROFONDIRE