L’olio giusto

Il Comune di Gardone Val Trompia (BS) avvierà una campagna per la raccolta dell’olio vegetale. La campagna si rivolge a tutti i cittadini con un’attenzione particolare alla prevenzione della dispersione in ambiente dell’olio vegetale. Il progetto promuove l’adozione di una buona prassi di raccolta differenziata sperimentando la raccolta di olio esausto domestico, come materiale di scarto da recuperare per trasformarlo in risorsa per la produzione di nuovi beni d’uso.

L’OLIO DISPERSO GOCCIA DOPO GOCCIA GENERA UN MARE DI RIFIUTI

L’olio esausto vegetale domestico se disperso nell’ambiente è causa di grave inquinamento. E’ importante sapere che l’olio disperso nell’ambiente:
- impedisce alle piante di assumere le sostanze nutritive;
- impedisce l’ossigenazione della flora e della fauna;

– può contaminare pozzi di acqua potabile anche molto lontani.

I NUMERI DELL’INQUINAMENTO

– 1Kg di olio usato disperso nel suolo si può disperdere su più di 1.000 mq. di superficie;
- 1 litro di olio esausto disperso nell’acqua altera il gusto di oltre 1.000.000 di litri di acqua potabile; – i costi per la gestione degli impianti fognari, dove vengono immessi i residui oleosi, sono onerosi.

L’OLIO RACCOLTO GOCCIA DOPO GOCCIA, SI TRASFORMA IN UN MARE RISORSE E RIUSI

L’olio recuperato tramite la raccolta differenziata viene conferito ad aziende raccoglitrici autorizzate iscritte al C.O.N.O.E. (Consorzio Obbligatorio Nazionale Oli Esausti). Il riciclo dell’olio esausto produce un notevole risparmio sotto diversi punti di vista e consente la produzione di nuovi materiali (Biodiesel per trazione, carburante altamente biodegradabile, Mastici, collanti e saponi industriali; Base per prodotti della cosmesi).

I NUMERI DEL RICICLO:

– da 1 Kg di olio esausto si ricavano 0,8 Kg di base lubrificante rigenerata per produrre asfalti e bitumi altrimenti costituiti da olio minerale derivato da prodotti petroliferi;
- da 1 litro di olio esausto recuperato si ottengono circa 10 kg di detersivo.

COME AVVIENE LA RACCOLTA DELL’OLIO ESAUSTO DOMESTICO

L’Amministrazione Comunale favorisce la partecipazione attiva di tutti i cittadini alla raccolta differenziata dell’olio esausto domestico, autorizzando il posizionamento sul territorio di contenitori metallici antirandagismo adatti alla raccolta dell’olio.
Ogni famiglia potrà raccogliere l’olio vegetale domestico in bottigliette di plastica (bottigliette per acqua, bibite e olio) e conferirle ben chiuse negli appositi contenitori.

E’ importante lasciar raffreddare l’olio raccolto prima di trasportarlo e conferirlo .

DOVE E QUANDO CONFERIRE IL PROPRIO OLIO ESAUSTO DOMESTICO:

  1. Scuola Gianburrasca – Magno – via X Giornate (Ingresso Scuola Infanzia)
  2. Scuola Anna Frank – Inzino – Via Val Trompia
  3. Località Oneto – Inzino – via II Giugno (presso area Pozzo Oneto)
  4. Scuola Andersen – Gardone – via Roma
  5. Scuola Rodari/Canossi – Gardone – via Diaz
  6. Isola Ecologica di Gardone – Via Roma, 2

COSA PUO’ ESSERE RACCOLTO: olio e grassi derivati da fritture e olio da conservazione di cibi in scatola (tonno, funghi ecc.)

COSA NON PUO’ ESSERE RACCOLTO: acque di lavaggio, olio sintetico da motore, residui di alimenti

BENEFICI CONCRETI AL TERRITORIO

Il ritiro dell’olio vegetale, oltre che diminuire la dispersione dello stesso nell’ambiente comporta un incremento della raccolta differenziata e genera un benificio economico al Comune che verrà utilizzato per attività di sensibilizzazione, formazione, informazione in ambito ambientale/culturale rivolte in particolare alle scuole.