Olio usato? Raccolto e riciclato!

loghetto_olio

Prende il via giovedì 12 marzo, durante il mercato settimanale la campagna di sensibilizzazione – promossa Comune di Novellara (RE)  e S.a.ba.r. – per la raccolta ed riciclo dell’olio usato grazie alla distribuzione gratuita dell’apposito contenitore verde.

I volontari dell’Auser di Novellara si posizioneranno ogni giovedì per tutto il mese di marzo e metà aprile sotto ai portici di Piazza Unità d’Italia per informare e distribuire i bidoncini offerti gratuitamente da S.a.ba.r. a tutti i cittadini che ne faranno richiesta. Altri punti di distribuzione gratuita di questi contenitori sono: URP (Piazzale Marconi, 1 ), supermercato COOP (Galleria dei Cooperatori), isola ecologica (Strada Provinciale nord) e al Centro del Riuso novellarese (via d’Azeglio, 5).

I contenitori sono facili e maneggevoli da usare: basta svitare il tappo, versare l’olio usato nel bidoncino e quando sarà pieno (al raggiungimento dei 3 litri) sarà possibile svuotarlo all’isola ecologica del proprio Comune.

La campagna, al motto di “Olio usato? Raccolto e riciclato” vuole far riflettere e migliorare le buone pratiche quotidiane perché smaltire in modo corretto l’olio usato significa salvaguardare l’ambiente, la propria salute e le proprie abitazioni.

Un solo litro d’olio versato in uno specchio d’acqua forma una pellicola inquinante grande come un campo da calcio, capace di rendere non potabile un milione di litri d’acqua; inoltre se viene disperso nel suolo, l’olio usato, torna nella nostra alimentazione attraverso le piante e gli animali dei quali ci nutriamo.

Per non parlare poi dei danni provocati dallo scorretto smaltimento dell’olio: se lo si getta nel lavandino o nel water, a lungo andare, danneggia gravemente le tubature e, una volta attraversa la rete fognaria, causa gravi danni agli impianti di depurazione e all’ambiente.

Per essere aggiornati su questa iniziativa e su tutte le iniziative ambientali promosse dal distretto Bassa Reggiana cliccare mi piace sulla pagina Facebook “Un bell’ambiente”.