A Parma pedaliamo di gusto

Con la campagna di comunicazione A Parma pedaliamo di gusto il Comune di Parma intende portare a conoscenza dei cittadini le nuove infrastrutture e le numerose iniziative per la mobilità ciclabile che sono state realizzate recentemente e che termineranno nei prossimi mesi.

Con toni chiaramente ironici si vuole sensibilizzare i cittadini sui vantaggi che la comunità può trarre da un maggior utilizzo della bici per gli spostamenti in città. Allo stesso tempo si vuole aprire gli occhi agli automobilisti più incalliti, che proprio non vogliono rinunciare all’auto anche per le brevi distanze,  e indurli a provare l’ebbrezza di inforcare la bicicletta e arrivare a scuola o in ufficio in orario e senza stress, tonificati e pronti per affrontare la giornata.

Parma, Mobilità sostenibile in azione! è il progetto del Comune di Parma che, insieme ad altri 12 partner sia pubblici che privati, promuove la mobilità sostenibile negli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro a Parma, cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare grazie al Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro

Il progetto mira a incrementare soprattutto la mobilità ciclabile a Parma, attraverso lo sviluppo delle infrastrutture, dei servizi e anche attraverso della promozione dell’uso della bicicletta per gli spostamenti in città.

A Parma attualmente il 29% degli spostamenti urbani quotidiani per lavoro e studio viene fatto in bicicletta. ( dato da PUMS, verificare). L’Amministrazione Comunale dei prossimi 10 anni intende proseguire in questa direzione, incrementando ulteriormente questa modalità di trasporto a basso impatto ambientale al fine di migliorare la qualità dell’ariaridurre la congestione del traffico veicolare e contribuire a rendere Parma una città più verde e più sana…un posto migliore per vivere, lavorare, studiare e giocare.

Gli interventi infrastrutturali del Progetto Parma, mobilità sostenibile in azione! si basano sull’individuazione di un’asse ciclabile nord-sud che tocca le principali polarità della mobilità locale in modo da rafforzare le relazioni con le area a nord del centro cittadino (con la presenza di numerose aziende), il polo intermodale della stazione ferroviaria (treno, bus urbani e extraurbani, Cicletteria, bike e car sharing), il centro della città, il polo scolastico “Maria Luigia” con alcune delle principali scuole secondarie, i quartieri residenziali a sud ovest del centro, il campus universitario (polo di attrazione per migliaia di studenti e dipendenti).

È prevista inoltre la realizzazione di nuove postazioni fisse del Parma Bike sharingnuove postazioni del Parma Car Sharing, due nuove velostazioni per il parcheggio sicuro delle bici in corrispondenza dei principali poli scolastici della città; a corollario degli interventi infrastrutturali numerose attività di sensibilizzazione e promozione dell’uso della bicicletta, come ad esempio agevolazioni tariffarie per i servizi di bike sharing e car sharing, percorsi didattici sulla mobilità sostenibile in alcuni Istituti scolastici di Parma, corsi di formazione in alcuni enti e aziende e attività di sensibilizzazione per tutti i cittadini.

IL SITO DEL PROGETTO