Parte della comunità

Ogni volta che torno dal sud mi ritrovo un po’ malinconica.

Sarà che l’aria, i colori, il cielo sono diversi. Il cielo è sempre terso, me lo facevano notare, “mica come su”. Sarà, soprattutto, l’accoglienza speciale che la gente del sud riserva ai suoi ospiti.

Alla stazione del treno alle porte della Lucania è venuto a prendermi Antonio, giovane consigliere che mi ha raccontato e mostrato l’ingresso al suo paese, le vie, e i murales del progetto “i muri della legalità” che tanto dicono di questo comune.

Un comune virtuoso Vietri di Potenza, che mi ha accolta e subito fatta sentire parte della comunità: dai pasti in compagnia, le chiacchiere con Lucetta, che gestisce le stanze dell’albergo diffuso del paese, dalle condivisioni con l’assessora Carmela Manzella all’ultimo pranzo a casa della sua famiglia, con la mamma Vincenza ai fornelli, passando per i caffè con amministratori di oggi e di ieri, a parlare della loro Terra, dei progetti che si portano avanti per migliorare la vita dei cittadini, per invogliarli a restare.

E proprio il tema della restanza, contro quello dello spopolamento, è stato centrale nel confronto con gli amministratori venuti da tutta la Basilicata, in occasione dell’assemblea delle Regioni Virtuose che si è tenuta sabato 3 dicembre. Tanti gli scambi, gli appunti presi per tenere a mente il bel progetto realizzato da un altro comune virtuoso, da prendere a esempio e replicare sul proprio di comune. Davanti alle tante difficoltà a cui dover far fronte, è emersa la necessità di fare rete, di lavorare insieme, per unire le energie in un’unica voce che possa farsi sentire e portare all’attenzione le criticità comuni ai paesi della Lucania.

E poi il confronto con Franco Arminio, poeta e paesologo che ci ha parlato dell’importanza di affezionarci ai nostri luoghi, di ricordarci di fare visita a un albero, una panchina, una casa del nostro paese, per celebrarlo ogni giorno. Così domenica 4, Vietri è stata omaggiata di un nuovo percorso, di “Poesie della pace”, voluto dalle associazioni del territorio che, insieme all’Amministrazione, nell’ambito del progetto “Percorsi DiVersi”, hanno posizionato 17 piastrelle con altrettante poesie per la pace lungo via San Francesco.

A Vietri di Potenza ho incontrato persone genuine, amministratori appassionati e competenti che hanno a cuore il proprio paese e mettono impegno e dedizione nel loro lavoro. Ho conosciuto una bellissima squadra, capitanata dal Sindaco Christian Giordano, che insieme alla giunta e ai consiglieri porta avanti buone pratiche per il suo territorio e per i suoi cittadini, facendo di Vietri di Potenza un comune davvero virtuoso, capace di far sentire anche una visitatrice come me, un po’ vietrese.

Carlotta Acerbi, assessora di Spilamberto (MO) e membro del Direttivo nazionale dell’Associazione Comuni Virtuosi