Passeggiando in bicicletta

L’assessorato alle Politiche ambientali del Comune di Avigliana (TO) promuove una serie di passeggiate in bicicletta, finalizzate a rendere l’andare in bici una pratica quotidiana negli spostamenti in città e nelle località limitrofe: la prima è sabato 24 marzo. 

Sabato 24/3 appuntamento alle ore 9,30 presso i parcheggi di via Oronte Nota e via don Alberto Milano per partire alle 10,00 per una passeggiata in bicicletta fuori dai confini della città: meta è la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, simbolo di architettura gotica, con al suo interno importanti capolavori quali il ciclo di affreschi di Giacomo Jaquerio e il polittico del Defendente Ferrari. La Precettoria era un complesso ospedaliero che a partire dal XII secolo sorse per prestare soccorso e assistenza ai molti pellegrini in cammino sulla via Francigena.

Questo importante monumento, a poca distanza da Avigliana e all’imbocco della Valle di Susa, è stato scelto quest’anno come uno dei luoghi visitabili nelle Giornate Fai di Primavera, giunte alla XXVI edizione. In Valle di Susa, grazie alla giovane Delegazione Fai, è la terza volta che le medesime hanno svolgimento. Nel 2016 sono stati coinvolti Avigliana e Bussoleno, l’anno scorso Oulx, quest’anno si è tornati in Bassa Valle, a Buttigliera Alta. Avigliana è coinvolta nella collaborazione sia con la presenza, oltre ai volontari, degli apprendisti Ciceroni, ovvero di studenti di due classi dell’Istituto tecnico Galileo Galilei, appositamente preparati col prezioso apporto dell’ufficio turistico.

Una bella passeggiata ciclabile attraverso la campagna tra Avigliana e Buttigliera Alta, sino al confine con Rosta, passando accanto a Villa San Tommaso (dove recentemente c’è stato lo scambio della fiaccola degli Special Olympics Italia tra i sindaci dei due Comuni) e alla frazione Ferriera. Ed è anche l’occasione per focalizzare l’attenzione su uno degli appuntamenti più importanti del panorama culturale italiano, che vedrà aperti in tutta Italia oltre 1000 siti tra chiese, ville, giardini, aree archeologiche, avamposti militari, interi borghi. Le visite guidate si svolgeranno domenica 25 dalle ore 10 e sino alle 18 (ultima entrata alle 17).

Il percorso della biciclettata

Come sopraccennato si partirà dal parcheggio retrostante la Chiesa di San Pietro e l’annesso cimitero monumentale, la chiesa più vecchia di Avigliana. Si proseguirà per via Oronte Nota, via al Tubo, via Benetti, si risalirà via Sant’Agostino sino alla piccola rotatoria del Polo Sanitario, si proseguirà per via San Sudario, sino al termine, per poi entrare nel territorio di Buttigliera Alta, si raggiungerà Villa San Tommaso, si percorrerà un tratto della medesima via sino alla svolta a destra in Strada Antica di Francia per poi raggiungere la strada provinciale Ferriera – Buttigliera Alta, in discesa raggiungeremo il sottopasso ferroviario e subito dopo svolteremo a destra per percorrere la strada a fianco della massicciata ferroviaria e raggiungere la Precettoria. Dopo la sosta si ritornerà per la medesima strada sino all’incrocio con via San Tommaso, di lì si proseguirà per Strada Antica di Francia sino al Piazzale del Camposanto (da sottolineare che il percorso di rientro, sin qui, è un tratto della Via Francigena). Dal piazzale del Camposanto svoltiamo a destra in via don Balbiano, passando davanti al cimitero e percorrerla fino in fondo per poi svoltare a sinistra prima del vecchio sottopasso ferroviario, transiteremo per piazzale Salvo D’Acquisto, attraverseremo corso Laghi, percorreremo un tratto di viale Roma, un tratto di via Tresserve, il tratto di via San Giuseppe che ci porta a svoltare a sinistra in via Ailliaud per poi raggiungere Piazza del Popolo.

A questa biciclettata nella mattinata del primo sabato di primavera  ne seguiranno altre. Ad aprile sarà effettuata sabato 21, in prossimità della Festa della Liberazione. L’itinerario si snoderà attraverso i luoghi della Resistenza in Avigliana percorrendo gran parte delle vie dedicate ai partigiani aviglianesi caduti. In frazione Bertassi ci sarà la cerimonia di intitolazione di una via ad Armando Cantore, partigiano della borgata.

Le altre biciclettate saranno comunicate in seguito.