Pianificazione collaborativa

Il Comune di Regalbuto (EN) è stato selezionato dal Joint Research Center tra le 10 città in tutta Europa in cui verranno avviati progetti di ricerca nell’ambito del programma “BiodiverCities”.

Il programma, finanziato dal Parlamento europeo e attuato dal JRC e dalla DG Ambiente, mira a rafforzare la partecipazione della società civile nel processo decisionale e nel disegno delle Politiche Pubbliche, in particolare nella costruzione di visioni di sviluppo sul tema ambientale e del miglioramento della biodiversità in ambito urbano. 

Il progetto proposto da Regalbuto è stato scelto dal JRC tra le dieci città selezionate in tutta Europa. Da Gennaio partirà quindi un processo di pianificazione collaborativa che vedrà partecipi i cittadini per la co-produzione delle politiche pubbliche di tutela della biodiversità.

Il progetto durerà due anni ed avrà l’obiettivo principale di realizzare un piano di sviluppo strategico per il Comune, sarà suddiviso in varie fasi tra cui individuazione, progettazione, implementazione e monitoraggio di azioni pilota in un’ottica integrata di ricucitura delle relazioni tra uomo-società-ambiente.