Prendersi cura

Il Comune di Appignano (MC) ha lanciato un bando per sollecitare la “presa in carico” da parte della cittadinanza della cura e della manutenzione del proprio territorio. Un modo intelligente e decisamente utile per stimolare la partecipazione attiva dei cittadini residenti, in un momento storico come oggi dove tra disillusione e disaffezione la parola d’ordine sembra essere quella dell’ognuno per sé.

Ecco di seguito il testo introduttivo del bando pubblico e, in allegato, tutta la documentazione ufficiale prodotta per prendere spunto, e replicare questa buona prassi.

L’attività di volontariato civico disciplinato dal presente regolamento ha ad oggetto la valorizzazione e la manutenzione del territorio e servizi di interesse generale anche mediante attività di arredo urbano mediante riuso e riciclo in relazione a progetti/programmi proposti dai cittadini singoli o associati e/o provenienti dall’Amministrazione comunale.

Il Comune di Appignano, riconoscendo l’utilità sociale di tale forma di volontariato, prevede nei propri regolamenti forme di riduzione/esenzione dei propri tributi comunali in relazione allo svolgimento a regola d’arte delle attività e dei servizi assegnati, nel rispetto dell’art. 24 del D.L. 133 del 12 settembre 2014 e comunque dei principi generali di diritto, in relazione anche agli artt. 189 e 190 del Decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50.

Nell’ipotesi in cui il servizio di volontariato civico sia svolto da Associazioni aventi sede legale nel Comune di Appignano l’esenzione/riduzione dei tributi può essere sostituita con forme di contribuzione corrispondenti alla somma delle esenzioni/riduzioni tributarie spettanti agli associati che partecipino al servizio. A tal fine, l’associazione deve comunicare preventivamente al Comune i nominativi degli associati che contribuiranno al servizio.

E’ prevista una riduzione del tributo comunale denominato T.A.R.I. del 50%, per ogni cittadino che parteciperà concretamente alle attività di volontariato civico, nel rispetto dell’apposito disciplinare che l’Ente predisporrà per ogni servizio affidato.

In alternativa alla riduzione del tributo comunale, puo’ essere previsto un contributo, compatibilmente con le disponibilità di bilancio, anche in relazione a specifici progetti quali la sorveglianza all’uscita delle scuole e la manutenzione del territorio comunale e degli arredi urbani.

Per l’anno 2017 coloro che aderiranno a progetti relativi alla sorveglianza all’uscita delle scuole, alla manutenzione del territorio comunale e degli arredi urbani e ad altri progetti di interesse pubblico, saranno esentati in tutto o in parte dal pagamento del tributo denominato T.A.R.I. ovvero saranno destinatari di un contributo commisurato al singolo progetto

Saranno ammessi a partecipare un numero massimo di cittadini selezionati in base alla presentazione della domanda. Gli ammessi potranno partecipare ad apposite giornate formative organizzate dall’amministrazione comunale”.

LA DOCUMENTAZIONE

SCHEMA BANDO AGG. AL 18.05.2017

DISCIPLINARE manutenzione Aiuola Addolorata Carducci

DISCIPLINARE manutenzione Aiuola Borgo Banca

DISCIPLINARE manutenzione Alfieri_1

DISCIPLINARE manutenzione Alfieri_2

DISCIPLINARE manutenzione Palanca

DISCIPLINARE manutenzione Scuola Media