Puliamo Cassina

L’Amministrazione Comunale di Cassina de’ Pecchi (MI), in collaborazione con il circolo di Legambiente “Il Molgora” e la sezione locale degli scout CNGEI, ha aderito alla ventiquattresima edizione di “Puliamo il mondo”, la più grande iniziativa internazionale di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente con la collaborazione dell’ANCI e con i patrocini di: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero Pubblica dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, UPI (Unione Province Italiane); Federparchi, Unep (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite).

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

“Puliamo il Mondo”, oltre ad essere un’occasione per la pulizia di alcune aree del territorio comunale, è anche un’occasione per creare un rapporto di collaborazione tra cittadini e istituzioni locali, uniti per testimoniare il proprio rispetto per il territorio. Poichè l’iniziativa si rivolge principalmente ai bambini e ai ragazzi, è un’ottima occasione per educare i giovani cittadini al rispetto dell’ambiente.

Quest’anno la giornata di pulizia del territorio è prevista DOMENICA 2 OTTOBRE a partire dalle ore 10.15; l’appuntamento è presso il complesso Culturale Cascina Casale – Biblioteca Comunale in Via Trieste, 3

Le aree che si andranno a “pulire” saranno quelle comprese tra la biblioteca e il teatro, lungo la green way all’interno del Parco Agricolo Sud Milano. Il complesso culturale di Cascina Casale di sicuro non è la zona più degradata di Cassina de’ Pecchi, infatti dovremmo trascurare in quei luoghi la pulizia consueta per qualche giorno, al solo scopo pedagogico mirando a sviluppare il senso di responsabilità e tutela per l’ambiente e il senso di rispetto per il proprio territorio nei nostri giovani cittadini. L’Amministrazione Comunale crede fermamente che un futuro più sostenibile possa cominciare proprio attraverso l’educazione di bambini e ragazzi.

Durante l’iniziativa, sotto il portico della biblioteca, saranno esposte le fotografie di Gianluca Colonnese che illustrano l’intervento tenutosi lo scorso anno a Sant’Agata.