I rifiuti tra buone pratiche e illegalità

Venerdì 23 novembre, alle ore 19.45, presso la Sala Consiliare di Cassina De’ Pecchi (MI), in piazza De Gasperi, si svolge una serata dedicata alle tematiche ambientali, dal titolo “I rifiuti tra buone pratiche e illegalità”.

Dopo il successo di ‘Puliamo il Mondo’, l’iniziativa di Legambiente, che domenica scorsa ha coinvolto molti cittadini cassinesi – ha spiegato Tommaso Chiarella, assessore all’Ambiente – venerdì prossimo ci ritroviamo in Comune per discutere di importanti questioni che riguardano il nostro territorio, a partire dall’illuminante documentario “Roghi, rifiuti, cosche”, realizzato dagli studenti del master di giornalismo dello IULM. Il documentario racconta che, contrariamente a quanto molti pensano, la Lombardia, negli ultimi tempi, è diventata il luogo prescelto dalla criminalità organizzata per lo smaltimento illegale dei rifiuti attraverso un preoccupante susseguirsi di incendi nelle discariche abusive che costellano la nostra regione, da Pavia a Brescia, passando dall’area milanese”.

Durante la serata si affronterà il problema dei rifiuti sotto un duplice aspetto: da una parte, il crescente numero di eco-reati e, dall’altra, la sempre maggiore proliferazione di buone pratiche di economia circolare.

La serata inizia alle ore 19.45 con una apericena, alle 21 viene proiettato il documentario “Roghi, rifiuti, cosche” realizzato dagli studenti del master di giornalismo dello IULM. Alle 21.45 si svolge la presentazione delle iniziative delle Casa del Riuso di Cassina de’ Pecchi. A seguire presentazione delle attività di Rimaflow, la cooperativa di Trezzano sul Naviglio che lavora nel settore ecologico, nata nel 2013 dalle ceneri della ex fabbrica Maflow.

La serata è organizzata in collaborazione con ESMartesana, il distretto equo e solidale della Martesana, di cui fanno parte Gruppi di Acquisto Solidale e aziende impegnate nel settore ecosostenibile e biologico. Le due iniziative rientrano nelle attività programmate dall’amministrazione per la Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti.