Riparare il mondo

Il mio nome è Greta Thunberg, ho quindici anni e vengo dalla Svezia. Molte persone dicono che la Svezia sia solo un piccolo Paese e a loro non importa cosa facciamo. Ma io ho imparato che non sei mai troppo piccolo per fare la differenza. Nel 2078 festeggerò il mio settantacinquesimo compleanno. Se avrò dei bambini probabilmente un giorno mi faranno domande su di voi. Forse mi chiederanno come mai non avete fatto niente quando era ancora il tempo di agire”. 

Questo è un pezzo del discorso che Greta ha rivolto ai potenti della Terra riuniti per parlare di ambiente alla Cop 24 che si è svolta nei mesi scorsi a Katowice, in Polonia. Parole che hanno fatto il giro del mondo e hanno innescato una reazione incredibile che sta portando in tutta il Pianeta centinaia di migliaia di giovani a scendere in piazza e chiedere conto della nostra ignavia.

Ed ecco il punto. Il tema che abbiamo scelto per la prossima edizione del Festival della Lentezza è “Il tempo che aggiusta le cose”. Aggiustare il mondo è uno degli obiettivi che ci siamo posti all’inizio di questa avventura. Ma riparare il futuro non compete a noi, che questo mondo abbiamo incasinato a tal punto da pregiudicarne la stessa sopravvivenza. Riparare il futuro compete a chi lo detiene. Ecco il senso di questa call che si rivolge a tutte le ragazze e i ragazzi tra i 15 e i 25 anni: raccontateci la vostra idea per cambiare il mondo, per rimetterlo a posto. Sarà la communitysocial del Festival a selezionare le 5 idee più innovative, i cui protagonisti saranno chiamati a presentarle in prima serata nella Reggia di Colorno (PR) sabato 15 giugno. Noi vi mettiamo a disposizione un palco e un microfono, e tutta la visibilità possibile affinché le vostre intuizioni possano trovare gambe su cui camminare.

Non solo. Il vincitore assoluto avrà la possibilità di girare un video professionale e di realizzare un sito internet grazie al supporto gratuito del nostro staff comunicativo. Insomma, vi daremo gli strumenti per raccontare la vostra storia e il vostro progetto, e vi aiuteremo a cercare i finanziatori per realizzarlo concretamente.

REGOLAMENTO

ART 1 – Tutti i cittadini (italiani e stranieri) residenti in Italia tra i 15 e i 25 anni possono candidare una sola idea inviando un testo di max 4.000 caratteri (spazi inclusi) e/o un video artigianale di max 2 minuti per presentare l’idea candidata e spiegarne i dettagli.

ART 2 – Il termine per la presentazione delle candidature è fissato per mercoledì 15 maggio alle ore 23.59. Le candidature vanno inviate a mezzo mail o tramite WETRANSFER al seguente indirizzo di posta elettronica: festivalentezza@gmail.com. Oltre al progetto i candidati dovranno inviare una presentazione di sé in forma scritta (formato Word) di max 1.500 caratteri (spazi inclusi), una foto in primo piano mezzo busto in formato jpg. I progetti presentati oltre questo termine o sprovvisti di uno degli allegati richiesti non saranno ammessi al concorso.

ART 3 – I progetti ammessi alla selezione on line saranno caricati sul sito www.lentezza.org per decretare i 3 primi classificati. La votazione si svolgerà on line sul sito dal 16 maggio al 3 giugno 2019.

ART 4 – La proclamazione dei 3 progetti più votati avverrà in occasione del Festival della Lentezza 2019. A ciascuno degli ideatori verrà messo a disposizione un affiancamento con un professionista della comunicazione, col quale avrà la possibilità di preparare il materiale adatto per la ricerca di potenziali finanziatori.