San Salvatore Street-Heart

Un tempo si costruivano imponenti monumenti in bronzo, altissimi obelischi e altari decorati; oggi, finalmente sdoganata l’arte di strada, elevata a forma di espressione diretta, raffinata e al contempo popolare, il Comune di San Salvatore Monferrato (AL) ha dato vita alla seconda edizione del progetto “San Salvatore Street-Heart”, un bando pubblico nazionale per artisti di strada, finalizzato a decorare il muro del campo sportivo della quadra cittadina, l’USD Monferrato, nell’anno del sessantesimo anniversario della sua fondazione.

L’assessore allo sport Carmen Acunto: “L’obiettivo è colorare di significato un muro che oggi è grigio, festeggiare l’importanza dello sport, lo spirito di squadra e i sessant’anni dell’USD Monferrato, la società calcistica che è nata all’ombra della Torre Paleologa nel 1958

Il sindaco Enrico Beccaria: “Tre anni fa vinse Gianbattista Leoni, un bravissimo artista di Bergamo che descrisse molto efficacemente il tema della fine della II guerra mondiale, dalla Liberazione al processo di pace che ha portato all’Europa unita; vedremo questa volta chi si aggiudicherà il premio di cinquecento euro che vale come rimborso alla realizzazione dell’opera“.

L’assessore ai servizi educativi Corrado Tagliabue: “Siamo convinti che l’arte urbana sia un prezioso strumento per dare risalto a spazi che, pur essendo parte del nostro consolidato orizzonte visivo, sono trascurati e privi di una qualificazione. E’ per questo che abbiamo coinvolto attivamente i giovani del Liceo Artistico “Carlo Carrà” che lavoreranno insieme al vincitore in una lezione-laboratorio sulla street-art. Le nuove generazioni devono riappropriarsi degli spazi pubblici per renderli più belli”.

 L’obiettivo del Comune, in sinergia con la dirigenza gialloblù, è festeggiare a giugno, il compleanno della società sportiva che ha in serbo diverse iniziative nell’anno del sessantesimo anniversario.

Il bando di concorso è scaricabile sul sito nella sezione bandi e concorsi e il termine per presentare il bozzetto di candidatura è il 19 maggio.