Scelte consapevoli

Una collana editoriale pensata come strumento di cambiamento dal basso. Libretti agili, con un taglio concreto, in grado di trasferire conoscenza rispetto a buone pratiche sperimentate nei comuni virtuosi italiani.

E’ questo il senso della collaborazione nata ad inizio 2015 tra l’Associazione Comuni Virtuosi ed EMI (Editrice Missionaria Italiana) con la collana editoriale: “L’Italia migliora. Piccole guide per rifare un Paese”.

La collana, diretta da Andrea Segré e Marco Boschini, ha già promosso la pubblicazione di quattro titoli: “La centrale invisibile”, “La cooperativa perfetta”, “La valle accogliente” e “La Padania dell’Integrazione”. Se i primi due libri affrontano nello specifico due esperienze legate all’efficienza e al risparmio energetico sperimentate con successo nei comuni di Montechiarugolo (PR) e Melpignano (LE), i secondi accostano il tema gigantesco e drammatico dell’integrazione e dell’accoglienza, con i progetti messi in atto a Malegno (BS) e Novellara (RE).

Iniziative e azioni concrete, che tracciano la strada di percorsi alternativi possibili ed auspicabili. Buone letture per iniziare il nuovo anno con l’intento di porre in atto scelte consapevoli e sostenibili.

Per leggere le schede dei libri e acquistarli on line clicca qui.