Una scuola efficiente e sicura

Nel corso di un incontro con i genitori ad insegnanti, presenti anche il dirigente scolastico Antonio Pasquariello e il professionista che segue l’iter progettuale, l’amministrazione comunale di Pontebba ha illustrato un importante intervento che a breve sarà realizzato nel locale polo scolastico, mirato al miglioramento sismico, all’efficientamento energetico e all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Nell’occasione il sindaco Ivan Buzzi ha spiegato ai presenti che l’amministrazione comunale ha fatto effettuare una perizia ai solai e una verifica di vulnerabilità sismica al fabbricato che hanno rivelato la necessità di provvedere ad un intervento di miglioramento sismico alla luce della recente normativa.

Predisposto il progetto preliminare, si è condiviso il contenuto con l’amministrazione regionale, che immediatamente ha garantito le risorse necessarie, concedendo al Comune un finanziamento di 900.000 euro. Si sta già elaborando la progettazione definitiva-esecutiva allo scopo di poter avviare la fase di affidamento lavori entro il 31/12.

Il progetto complessivamente prevede un intervento di 1,1 milioni, che verranno coperti dal contributo regionale e da fondi comunali. Nel dettaglio si interverrà per il miglioramento sismico per 900.000 euro, mentre con i fondi comunali per la realizzazione del cappotto, la sostituzione dei serramenti, l’abbattimento delle barriere architettoniche e il rifacimento dei servizi igienici.

Le tempistiche di intervento saranno di immediata attuazione, tanto che il sindaco ha prospettato alle famiglie il trasferimento delle classi presso il fabbricato destinato a centro di aggregazione giovanile (i cui lavori sono in corso di ultimazione), già durante le vacanze natalizie.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco per aver individuato una problematica ed aver dato una risposta certa e concreta in tempi rapidissimi. “Voglio ringraziare i miei collaboratori, i professionisti e la Regione – ha affermato Buzzi -. In particolare voglio esprimere il mio ringraziamento alla presidente Serracchiani e all’assessore Santoro per l’attenzione e la sensibilità che hanno dimostrato, garantendoci un finanziamento importante volto a garantire la sicurezza dei nostri ragazzi”.

Fonte: News.rsn.it