A scuola di smart city

La raccolta, l’elaborazione, l’utilizzo ed il monitoraggio dei dati urbani attraverso le nuove tecnologie sono al centro del workshop che avrà luogo il 18 ottobre 2019, a Pesaro, nella Sala Consiliare della Provincia.

Organizzato dalla Civic Tech Academy di WiseTown© in collaborazione con la Scuola di Altra amministrazione dell’Associazione Comuni Virtuosi, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, l’incontro sarà un momento di riflessione sulle nuove frontiere della smart city. Si rende necessario favorire un diverso approccio al valore del cittadino, attraverso un’innovazione semplice ed efficace e in una logica di progettazione partecipata.

Durante il workshop, oltre alla parte di inquadramento scientifico e di dibattito, saranno presentati vari scenari e prototipi. Partendo da casi concreti si andranno ad approfondire temi trasversali che interessano l’ambito urbano, a partire dal bisogno di dati per una migliore gestione di asset e servizi, alle scelte tecnologiche, sino alla governanceterritoriale dei dati, compreso il tema dell’urbanistica e le forme di partecipazione civica.

Un focus specifico sarà riservato alla pianificazione urbana, a partire da sperimentazioni e casi concreti sia locali che internazionali. “Un’occasione per condividere esperienze e bisogni specifici e per immaginare il futuro della propria città – dichiara il direttore della Scuola di Altra Amministrazione, Marco Boschini -. Cercheremo di concepire insieme servizi smart, evoluti e innovativi, che possano migliorare la fruibilità e la qualità degli ambienti cittadini”.

Civic Tech Academy offre momenti dedicati alla formazione ed approfondimenti inerenti alla Smart City: corsi, workshop, webinar, laboratori di progettazione. Forniscono agli enti locali il supporto necessario per utilizzare le tecnologie allo scopo di innescare processi di innovazione sociale, ambientale ed organizzativa per rispondere adeguatamente ai bisogni di tutti i cittadini di oggi e di domani.

COME PARTECIPARE

La giornata formativa si rivolge prevalentemente agli amministratori: sindaci, assessori, consiglieri comunali e funzionari degli enti locali. La partecipazione è gratuita, l’iscrizione obbligatoria. Segreteria organizzativa, info, programma e iscrizioni: info@comunivirtuosi.org.

SCARICA IL PROGRAMMA

Programma corso