Sempre connessi

Da qualche giorno è attivo nel Comune di Solza (BG) il servizio app Municipium.

Grazie a questa soluzione scelta dall’amministrazione comunale, ora sarà possibile per i cittadini ricevere news tramite notifica push dal Comune, conoscere gli eventi sul proprio territorio, avere accesso a informazioni utili e di servizio per la raccolta differenziata dei rifiuti con un calendario digitale fornito di promemoria, consultare le mappe che il Comune andrà a costruire localizzando i punti di interesse del territorio.

Accedendo all’APP i cittadini potranno effettuare, attraverso una sezione dedicata, segnalazioni direttamente all’amministrazione, “geolocalizzando” anche la posizione di un eventuale guasto e inviando fotografie; potranno ottenere informazioni sugli uffici comunali o semplicemente lanciare un’idea all’amministrazione comunicando in modo rapido.

Gli eventi e le news comunali possono inoltre essere condivise dai cittadini tramite sms, Whatsapp e sui principali social network – come Facebook e Twitter – direttamente dall’app. L’APP è a disposizione di tutti gratuitamente e si può scaricare da Google play, da App Store e tramite codice QR Code che comparirà su manifesti e volantini diffusi sul territorio comunale.

Una volta registrato, dalla schermata iniziale sarà sufficiente toccare i tre pallini in alto a destra e con “Scegli l’ente” consultare la lista degli enti presenti: il cittadino potrà passare quindi da un Comune all’altro stando sempre all’interno di Municipium. Inoltre sempre pensando ai cittadini, il servizio presenta già nella prima schermata delle piccole pillole su temi quotidiani; sono inseriti dei consigli su come pagare meno una multa e informazioni di carattere generale sui tributi.

Municipium è un servizio esteso su più Comuni italiani e, come tale, migliora e si sviluppa molto velocemente.