Sui sentieri di Capannori

Far conoscere e valorizzare la rete sentieristica che si snoda per circa 90 chilometri sulle colline sud del territorio comunale di Capannori (LU) e promuovere il rispetto della natura anche con percorsi ed iniziative specificatamente dedicate ai bambini dagli 8 ai 12 anni. Questo l’obiettivo delle escursioni promosse a partire dal mese di febbraio dall’associazione Officina Natura che ha in gestione per conto del Comune la manutenzione di questi  percorsi immersi nel verde che si snodano tra luoghi naturalistici di grande bellezza.

Le escursioni-avventura rivolte ai bambini denominate ‘Naturalmente Avventura !’ sono in tutto quattro e si terranno con cadenza mensile da febbraio ad aprile in orario mattutino dalle 10 alle 13. I bambini saranno seguiti da una guida ambientale escursionistica e ogni volta impareranno una cosa diversa sul tema “sopravvivenza” in natura: da come si accende un fuoco senza accendino e senza fiammiferi, a come si costruisce un riparo di fortuna con quello che offre il bosco, da come ci si orienta anche senza una bussola a come si reperisce l’acqua. Soprattutto impareranno a fare gruppo e a capire quanto sia importante aiutarsi vicendevolmente. I percorsi scelti sono semplici e adatti ai bambini che avranno anche   l’occasione di imparare il rispetto per la natura e quello che offre.

A partire dal mese di marzo e fino a dicembre sono inoltre in programma altre cinque escursioni aperte a tutti, ma potrebbero aggiungersene altre sempre sui sentieri del sud.

E’ importante promuovere i nostri sentieri e le nostre splendide bellezze naturalistiche che ancora non sono conosciuti come meritano – afferma l’assessore al turismo e al marketing territoriale, Serena Frediani -.  Percorsi di cui possono usufruire i nostri cittadini, ma che costituiscono anche un elemento di attrazione per il turismo verde. Per questo è necessario che chi gestisce questi percorsi affianchi ad attività di manutenzione anche iniziative di animazione come quelle che prenderanno il via a breve sui sentieri sud del territorio. Per la prima volta si propongono percorsi ed attività dedicate ai bambini che  hanno il merito di promuovere l’amore e il rispetto della natura tra le nuove generazioni”.

Il calendario delle escursioni-avventura  rivolte ai bambini: sabato 25 febbraio: percorso tra Gattaiola e Pozzuolo. Si parlerà del fuoco e di come orientarsi; domenica 26 marzo: percorso tra Pieve di Compito e Sant’Andrea di Compito in occasione della Mostra Antiche Camelie della Lucchesia. In programma un incontro sull’acqua; domenica 30 aprile: percorso tra Vorno e Coselli. I bambini impareranno a costruire un bivacco; domenica 21 maggio ‘Festa dei Sentieri dei Monti Pisani’. I bambini, grazie alle competenze acquisite, dovranno orientarsi, accendere un fuoco, reperire l’acqua e costruire un riparo senza l’aiuto della guida, ma naturalmente con la sua supervisione.

Il calendario delle altre escursioni: domenica 5 marzo: Giornata nazionale delle Ferrovie dimenticate – Sulla vecchia ferrovia Lucca – Pontedera; domenica 26 marzo: escursione alla XXVIII mostra delle antiche camelie della Lucchiesia; domenica 21 maggio: Festa dei sentieri dei Monti Pisani; martedì 2, mercoledì 3,  giovedì 4 agosto: “Tre sere per tre borghi” – escursioni serali nel Compitese; martedì 26 dicembre: Escursione al Presepe vivente di Ruota.