Sicilia virtuosa

Si è tenuto sabato 13 Aprile, presso il palazzo Municipale del Comune di Regalbuto (EN) il primo incontro dei nove comuni siciliani facenti parte dell’Associazione nazionale Comuni Virtuosi convocato dai coordinatori regionali Sebastiano Scorpo, sindaco di Solarino (SR), e Michelangelo Giansiracusa, sindaco di Ferla (SR).

Padrone di casa il sindaco della città di Regalbuto, Francesco Bivona, presenti, inoltre, Vito Di Mauro, sindaco di Aci Bonaccorsi (CT), l’assessore Roberto Angileri del Comune di Petrosino (TP), l’assessore Stefano Giambirtone del Comune di Troina (EN) e l’assessore Sebastiano Montalto del Comune di Solarino (SR).

L’occasione è stata particolarmente utile –  spiegano i due coordinatori – per iniziare a sviluppare una collaborazione fattiva e una pianificazione concreta dell’azione e della rete dei Comuni Virtuosi in Sicilia“.

Gli amministratori si sono confrontati proficuamente sulle tematiche care all’associazione quali la gestione del territorio, i rifiuti, l’impronta ecologica, la mobilità sostenibile e i nuovi stili di vita. Durante l’incontro, si è deciso di operare una ricognizione dei progetti che ciascun ente ha realizzato nelle ultime annualità nel proprio territorio attraverso la presentazione di una relazione sulle azioni virtuose, atto da presentare nei rispettivi consigli comunali entro il 30 giugno prossimo.

All’esito di questa verifica interna, saranno avviati gli incontri per consentire l’ingresso di nuovi comuni che rispettino i criteri di ammissione e che abbiano realizzato interventi mirati nei vari ambiti di intervento, con l’auspicio che, con i nuovi ingressi, potranno essere rappresentate tutte le province siciliane.

I soci-membri hanno già ipotizzato di organizzare alcuni appuntamenti formativi e di scambio di conoscenza, attraverso il format già sperimentato a livello nazionale della scuola di “Altra Amministrazione”, oltre a voler avviare un proficuo confronto con il governo regionale sulle tematiche della sostenibilità, dell’economia circolare e delle pratiche virtuose.

Il prossimo incontro dei comuni virtuosi siciliani si terrà ad Aci Bonaccorsi i primi di luglio.