Smart Trento

La città di Trento ha iniziato un percorso che nei prossimi 5 anni la porterà a diventare sempre di più un modello di città smart in Europa.

Altamente efficiente, intelligente grazie alle nuove tecnologie e orientata ai bisogni dei cittadini. Grazie a un finanziamento europeo di circa cinque milioni di euro saranno realizzati importanti interventi sulla mobilità elettrica, sui sistemi di ICT e sull’efficienza energetica degli edifici. Tutto questo è il progetto europeo STARDUST a cui partecipano sette partner locali: ITEA, FBK, Habitech, Dolomiti Energia, Dedagroup Public Services ed Eurac Research di Bolzano.

La Smart City Week 2018 sarà l’occasione per saperne di più su questa iniziativa. STARDUST sarà presente anche con un punto informativo presso lo stand del Comune di Trento.

La dimensione europea di questo progetto prevede che Trento non sia l’unico centro a intraprendere questa evoluzione smart. Anche a Pamplona in Spagna e a Tampere in Finlandia saranno implementate soluzione tecnologiche d’avanguardia. L’esperienza di queste 3 città pilota sarà preziosa: i modelli di sviluppo e i sistemi adottati saranno monitorati e ottimizzati per renderli replicabili in altre città grazie alla collaborazione tra il mondo della ricerca scientifica e le amministrazioni pubbliche. In totale sono 29 i partner europei coinvolti nel progetto STARDUST.

DOVE E QUANDO