Società del benessere

Da molti anni il Comune di Melpignano (LE) sviluppa e realizza best practices in tema di sostenibilità ambientale: telegestione della pubblica illuminazione e telecontrollo di ogni singolo punto luce, lampade votive a LED, impianto geotermico presso l’istituto comprensivo, impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici realizzati ancor prima dei vari conti energia, sono alcuni degli interventi mirati al risparmio energetico, così come programmati dall’Unione Europea.

Negli ultimi mesi un ulteriore campo di intervento che si è registrato nel piccolo paese griko ha riguardato l’efficientamento energetico di edifici pubblici. La proposta progettuale presentata dal comune, acquisita nel dicembre 2010 dal Ministero dell’Ambiente, è stat ritenuta ammissibile e nel marzo 2014 è stato comunicato al comune che il progetto in esame è stato ammesso a finanziamento per un importo di un milione e mezzo di euro.

Il progetto di risparmio energetico ha riguardato la sede municipale, la scuola dell’infanzia e l’ex Convento dei Padri Agostiniani (isolamenti a cappotto, sostituzione infissi, caldaie a condensazione, LED…). “Il progetto rispecchia e conferma ancora una volta la linea programmatica intrapresa da questa amministrazione, che ha fatto della comunità e di ogni suo singolo cittadino il perno su cui ruota il proprio modus operandi – sostiene Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano e presidente dei Borghi Autentici d’Italia -. Migliorare la vita dell’individuo, puntare sul suo benessere psico-fisico, investendo su qualità e presa di coscienza riduce di gran lunga gli sprechi e i disastri causati dalla cosiddetta società del benessere”.