Sostenibilità a scuola

L’impegno del Comune di Busseto (PR) per le politiche ambientali e il coinvolgimento nelle scuole dei bambini nell’articolo di Paolo Panni tratto da la “Gazzetta di Parma”.

Aumenta l’impegno del Comune di Busseto a favore della scuola, sia per quanto riguarda i progetti inseriti nel piano dell’offertya formativa che per quanto concerne invece l’integrazione scolastica. Ora il contributo, come spiegato dall’assessore alla pubblica istruzione Gianluca Catelli, è ulteriormente aumentato ed è stato portato a 15mila e 700 euro dopo aver verificato i diversi progetti che spaziano tra diversi argomenti, da quello ambientale a quello sportivo, da quello culturale a quello legato alle nuove tecnologie e al loro uso, per arrivare a quelli di carattere più psicologico.

Nel piano dell’offerta formativa varato e approvato pochi mesi fa e finanziato dal Comune per quasi 16mila euro spicca, in particolare, un progetto ambientale fortemente voluto dagli assessori all’ambiente (Luca Concari) e alla Pubblica istruzione (Gianluca Catelli). Un progetto che si prefigge di promuovere e sviluppare conoscenze relative allo sviluppo sostenibile, favorire le capacità di espressione e l’emergere di opinioni e progetti in merito alla propria scuola e al proprio territorio di appartenenza. Un progetto che ha anche la finalità di rafforzare il senso di appartenenza verso l’ambiente in cui si dive.

Il sostegno del Comune a favore del mondo scolastico però non si ferma qui perchè, come sottolineato ancora da Catelli <anno per anno è cresciuto il finanziamento per l’integrazione scolastica, cosa che specie in questi ultimi anni non è più assolutamente scontata da parte degli altri Enti. Si è infatti passati dai 47mila euro per l’anno scorso ai 50mila per quest’anno>. A tutto questo si aggiungono poi i 1500 euro elargiti per le spese di cartoleria. Ma non è finita perché, come ricordato dal sindaco Maria Giovanna Gambazza è in corso, nella sede dell’Istituto comprensivo, anche il centro diurno per ragazzi minori.

Un progetto molto articolato – ha spiegato il sindaco – realizzato grazie alla collaborazione tra Comune e Istituto comprensivo attraverso l’Asp del distretto di Fidenza. E’ rivoto a ragazzi che hanno difficoltà nella loro crescita personale e si trovano a rischio emarginazione anche a causa di fattori sociali o familiari”.

Si tratta, a tutti gli effetti, di una attività di doposcuola aperta anche ai Comuni limitrofi, di cui è coordinatore educativo l’assistente sociale territoriale Giulia Dami.

Tutto questo – ha detto ancora il primo cittadino – va a sostenere le politiche giovanili territoriali e si integra con le altre realtà educative del territorio, stimolando da parte degli utenti anche comportamenti innovativi e propositivi. Direi che è una risorsa educativa prioritaria per lo sviluppo educativo dei ragazzi”.

In questo senso, Giovanna Gambazza ha tenuto a ringraziare, oltre a Giulia Dami, anche il coordinatore del progetto, Gabriele Giacobbi, la referente del progetto Enrica Ferdenzi e tutti gli insegnanti. Tornando infine alle politiche scolastiche, il vicesindaco Luca Concari ha ricordato che in ottobre sono partiti i progetti di educazione motoria nella scuola primaria di Busseto e Roncole Verdi.

L’accordo tra Comune, istituto comprensivo ed associazioni sportive del territorio – ha spiegato – prevede l’ingresso delle associazioni nella scuola attraverso tecnici preparati per promuovere lo sport . Sono diverse le attività e gli sport proposti partendo dal ciclismo (Pedale Bussetano), basket (Basket Fidenza), atletica (Atletica Buzzetti), calcio (Gsd Busseto scuola calcio), karate (Shinanban Karate), Pallavolo (Csi Avis Busseto), danza, e non è escluso che se ne aggiungano altre entro fine anno. I progetti di motoria non finiscono qui: chiuso il percorso con le associazioni sportive inizierà il progetto Giocampus scuola, che da anni fa praticare educazione motoria nelle scuole primarie di Parma , da quest’anno sarà presente anche a Busseto , dove ci sarà anche un progetto di educazione alimentare. Siamo riusciti a creare una bellissima collaborazione tra enti per l’educazione motoria ed alimentare degli alunni della scuola di Busseto e Roncole, inoltre le nostre realtà associative hanno la possibilità di farsi conoscere entrando direttamente nella scuola”.